La Torre di San Niccolò si illumina di rosso per promuovere una raccolta fondi per la Siria.
FIRENZE IN ROSSO. Da stasera fino al 17 settembre la torre sarà illuminata di rosso. Il Comune aderisce infatti al progetto ‘Red alert – allarme rosso” di Agire (agenzia italiana per la risposta alle emergenze).
IL PROGETTO. L’obiettivo dell’iniziativa è “fare luce” sulle emergenze umanitarie, attraverso l’accensione di alcuni simboli della città, promuovendo così campagne di raccolta fondi per focalizzare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni. L’idea è stata realizzata grazie anche alla collaborazione tecnica di Silfi S.p.A.
AIUTO PER LA SIRIA. “In Siria la situazione ha ormai largamente superato il livello d’allerta – ha detto Marco Bertotto, direttore di Agire – per questo abbiamo deciso di denominare la nostra operazione ‘Red alert – Allarme rosso’. Due milioni e mezzo di persone necessitano di assistenza umanitaria immediata e circa un milione e mezzo hanno abbandonato le proprie case per sfuggire alla guerra”. L’iniziativa proseguirà nei prossimi giorni anche in altri comuni italiani. I fondi raccolti nelle città italiane verranno usati per aiutare i profughi siriani.
PER DONARE. Fino al 25 settembre è attivo il numero solidale 45500 che permette di sostenere i programmi umanitari delle organizzazioni della rete di AGIRE, attive in Siria, Libano e Giordania. Il numero consente di donare due o tre euro tramite sms da cellulari o chiamando da rete fissa. Sono attivi anche altri canali di donazione:
– On-line: con carta di credito, Paypal o PagoInConto sul sito www.agire.it
– In banca: con bonifico bancario su conto corrente di Banca Prossima intestato ad AGIRE ONLUS, Via Aniene 26/A – 00198 Roma. IBAN: IT64 R 03359 01600 100000013915 Causale: “Emergenza Siria”, oppure presso le agenzie delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo utilizzando il codice “Grande Beneficiario” 9660 per ottenere la gratuità dell’operazione.
– In posta: con bollettino postale sul conto corrente postale n. 4146579, intestato ad AGIRE ONLUS, Via Aniene 26/A – 00198 Roma.