sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica L'estate e la Liberazione

L’estate e la Liberazione

11 agosto 1944 i partigiani liberarono Firenze dagli occupanti nazi-fascisti

-

Quest’anno, verrebbe da dire finalmente, anche il Presidente Berlusconi ha voluto rendere omaggio al 25 Aprile, giorno in cui si festeggia la Liberazione Nazionale e, visto il clima di concordia ed unità con il quale adesso tutte le forze politiche guardano a quell’appuntamento, non ci può che trovare d’accordo.

Basta però che la memoria non venga dispersa. Per troppi giovani ho il sospetto che viale XI Agosto a Firenze Nord sia solo il cosiddetto viale “del metano” e non la strada dedicata alla data che a noi fiorentini restituì la Libertà e la Democrazia. Un pensiero, anche lampo, in questa calda estate, al nostro passato può essere importante.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm