mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaManifatturiero: lieve ripresa in Toscana,...

Manifatturiero: lieve ripresa in Toscana, ma la crisi resta

Il settore manifatturiero toscano ha chiuso il semestre ottobre-dicembre 2009 con un calo della produzione dell'11,3%, facendo così registrare una media annua del -16,5%, comunque al di sopra del dato nazionale pari a -17,9%.

-

- Pubblicità -

Secondo l’indagine condotta da Unioncamere Toscana e Confindustria Toscana, la crisi è evidente anche dal versante della domanda, con il fatturato che cade dell’11% (dopo il -15,9% del terzo semestre) e gli ordinativi che continuano a diminuire sia dall’estero (-4,7%) che quelli interni (-8,2%).

Continuano a flettersi i prezzi alla produzione, anche se con il riaffacciarsi del recupero dei costi di base (materie prime ed energia) la riduzione è la più contenuta dei quattro trimestri del 2009 (-2,1%). Al calo della domanda e dell’attivita’ produttiva corrisponde un basso livello del grado di utilizzo degli impianti (70,7%) che, tuttavia, risale leggermente dai minimi storici toccati nel corso dei primi nove mesi del 2009.

- Pubblicità -

La fase critica del sistema manifatturiero regionale trova conferma dalla continua riduzione dell’occupazione che nel quarto trimestre dello scorso anno ha toccato il -5,4%, portando la media annuale al -5%. I dati Inps sulle ore di cassa integrazione concesse ai settori del manifatturiero (+480,1%, circa 7,8 milioni di ore autorizzate nel quarto trimestre 2009) confermano la gravità dell’attuale fase recessiva.

A dispetto di ciò continua a crescere il numero imprese manifatturiere non artigiane registrate presso le camere di commercio della Toscana. Al 31 dicembre 2009, al netto delle “cancellazioni d’ufficio”, il numero delle imprese registrate cresce di 142 unita’ (+0,5%) rispetto al 2008, attestandosi a quota 27.213.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -