Si scaldano i motori in vista delle elezioni comunali di maggio. Ieri pomeriggio il sindaco Dario Nardella, che si ricandida per il bis a Palazzo Vecchio, ha inaugurato il suo comitato elettorale in via Campofiore 114, nel quartiere 2 a pochi passi da piazza Alberti. Partita anche la prima parte della campagna di comunicazione con il claim “Firenze è la città che siamo”. “Perchè ci siamo sempre stati, dal primo giorno del mio mandato davanti ai cancelli di Esaote, azienda che abbiamo salvato, a quando sono partite le nuove linee della tramvia, al giorno del funerale di Davide Astori. C’eravamo e ci siamo sempre stati”. Così ha fatto presente il sindaco che ha spiegato anche il tratto distintivo della campagna e cosa vedranno i fiorentini nella cartellonistica, nei manifesti e nei sei per tre che d’ora in poi saranno affissi per la città. “Non ci sarà il volto di Dario Nardella, ma quello di fiorentini veri, che incarnano i nostri valori fondanti, impegno, creatività e sostenibilità”, ha detto.
Nardella, campagna al via il 27 marzo
Se il quartier generale è pronto, c’è anche una data per il lancio effettivo della campagna elettorale: appuntamento mercoledì 27 marzo, a 60 giorni dal voto, ore 21 alla Sala Rossa del Palazzo dei Congressi, stesso luogo da dove è iniziata nel 2014.
Cinque liste con Nardella
Sono cinque al momento le liste che andranno a comporre la coalizione a sostegno del primo cittadino uscente: Sinistra civica, Avanti Firenze, Lista civica per Nardella sindaco, una lista ambientalista che sta prendendo forma in queste settimane e la lista del Pd. Le ha menzionate il sindaco che ha poi aggiunto: “siamo inoltre in contatto con ‘Più Europa’, crediamo di avere molti punti in comune. Ad ogni modo teniamo la coalizione aperta finché non avremo la scadenza a metà aprile per la presentazione definitiva di tutti i candidati di tutte le liste”. A chi gli ha chiesto dei suoi avversari, che ancora non sono ufficiali, Nardella ha risposto: “Non li conosciamo ma dormiamo lo stesso la notte. Lavoriamo perché per noi l’obiettivo è parlare ai fiorentini. Quando M5S e centrodestra troveranno finalmente i loro candidati sindaci avremo modo di capire quali sono le loro proposte, con quali valori e credibilità si presenteranno ai fiorentini. Noi possiamo camminare a testa alta, affrontare tutti gli avversari e parlare ai cittadini di una città che conosciamo”.
A coordinare il comitato elettorale sarà Alfredo Esposito, presidente del quartiere 3. Per inviare idee, suggerimenti e contributi è già attivo un indirizzo mail: [email protected].