L’intuizione in un supermercato all’estero, durante una vacanza: ma come è possibile che sugli scaffali oltreconfine si trovino così tanti prodotti falsi made in Italy e così poche vere specialità del nostro territorio? Da lì lo studio, l’idea di uno strumento semplice e alla portata di tutti e proprio per questo potenzialmente formidabile per proteggere il made in Italy e smascherare i falsi.
la presentazione
Ieri a Bagno a Ripoli alla Tenuta Ruffino Poggio Casciano la presentazione: si chiama ItforItaly ed è la prima piattaforma web, social e app che con un click tutela il made in Italy. Viene lanciata dall'omonima società, una start up giovanissima e 2.0.
il sistema
Il sistema utilizza etichetta, barcode, app, web e social, tutti network che sono già patrimoni delle aziende e del consumatore. Connettendoli realizza un ecosistema di informazioni unico e imprescindbile. Così, con un click da smartphone, il consumatore potrà decidere in tempo reale cosa mettere nel carrello e cosa no, cosa intende gustare e cosa preferisce non provare perché non ritenuto affidabile, cosa “segnalare” a ItforItaly perché sospetto.
la app
La app ItforItaly, presentata ieri in anteprima, sarà scaricabile dal 1° maggio, in concomitanza con l’apertura di Expo2015. Per il momento ItforItaly sta raccogliendo l’adesione delle aziende, che attraverso registrazione e presenza sulla piattaforma vogliano contribuire alla difesa dell’agroalimentare italiano.