La mappa degli autovelox a Firenze conta 20 apparecchi attivi, tra vecchi dispositivi e Velocar di ultima generazione, da viale XI Agosto a via Sestese, da Ponte all’Indiano a viale Guidoni. La differenza sta nella tecnologia impiegata e anche nell’aspetto: i primi sono collocati nelle “casette” grigie a bordo strada, i secondi sono montati su pali e sorvegliano la strada con un raggio di azione di circa 30 metri. Intanto sono in via di autorizzazione nuovi occhi elettronici, che con molta probabilità saranno installati durante il prossimo anno. Ecco tutte le informazioni sul tema:
- Dove sono i Velocar già attivi
- Come funzionano
- La mappa 2024 aggiornata degli autovelox a Firenze
- Controllo della velocità h 24
- I nuovi autovelox sui viali Nenni e Redi
Velocar già attivi a Firenze: dove sono i nuovi autovelox
Dal 2021 il Comune di Firenze ha iniziato a sostituire alcuni autovelox, ormai vetusti, con nuovi strumenti tecnologici chiamati Velocar. Il cartello di avviso per gli automobilisti prima e in corrispondenza delle macchinette di controllo della velocità è rimasto, ma sono scomparsi i vecchi box grigi che ospitavano gli apparecchi spara-multe. Adesso la camera è collocata in alto su un palo, è meno soggetta ad atti vandalici e sorveglia un tratto di strada di circa 30 metri: un modo anche per spronare gli automobilisti a mantenere un’andatura uniforme e a evitare brusche frenate davanti all’occhio elettronico.
Ecco la mappa dei 4 Velocar già in servizio: i primi a essere rinnovati sono stati gli autovelox di viale XI Agosto in direzione Sesto Fiorentino, di viale Etruria (in uscita da Firenze subito dopo il sottopasso di viale Talenti, tra quelli che eleva più multe su tutto il territorio comunale) e sul viadotto Marco Polo (in direzione città e in direzione autostrada su via Giovanni Agnelli).
Come funzionano i Velocar
Dopo la fase di sperimentazione i 4 autovelox-velocar sono entrati in funzione a Firenze dal 20 aprile 2022: solo nel primo mese di funzionamento hanno fatto oltre 32.000 multe e hanno continuato a elevare una grande quantità di contravvenzioni anche nelle settimane successive, sebbene – dicono le associazioni dei consumatori – esista qualche possibilità di presentare ricorso. In seguito alle numerose sanzioni e alle conseguenti polemiche, Palazzo Vecchio ha deciso di rendere ancora più evidente la presenza degli apparecchi, tracciando sull’asfalto i limiti di velocità.
I Velocar installati a Firenze sono dotati di telecamere di ultima generazione e grazie a un fascio di laser “vedono” fino a 30 metri di distanza e fino a 3 corsie contemporaneamente (nello stesso senso di marcia), anche in situazioni di scarsa visibilità come in caso di pioggia. Insomma chi ha il piede pesante ha vita difficile. Qui spieghiamo in dettaglio come funzionano i Velocar attivi a Firenze.
Mappa 2024 aggiornata degli autovelox a Firenze, dove si trovano quelli attivi
Dal viadotto Marco Polo al viale XI Agosto, da Ponte all’Indiano a viale Etruria, sono in tutto 20 gli autovelox fissi presenti a Firenze, secondo la mappa diffusa dal Comune e presente sul sito della Polizia Municipale e su quello della Prefettura di Firenze. Ecco dove si trovano:
- Ponte all’Indiano – in direzione Novoli, 400 metri prima dell’uscita per via Pistoiese
- Ponte all’Indiano – in direzione Scandicci, subito dopo l’uscita per l’Isolotto
- viale XI Agosto (Velocar) – sul “viale del Metano” in direzione Sesto Fiorentino, passata la rotonda e dopo il distributore di benzina
- Viadotto Marco Polo – via Giovanni Agnelli (Velocar) – in direzione Firenze, circa 400 metri prima dell’uscita per Ponte a Ema
- Viadotto Marco Polo (nuovo velocar) – in direzione A1, circa 400 metri prima dell’uscita per Ponte a Ema (dall’altra parte della carreggiata c’è un distributore di benzina)
- viale Etruria – (Velocar) in direzione Fi-Pi-Li, subito dopo il sottopasso di viale Talenti-Etruria
- viale Etruria – in direzione Firenze, dopo la fine della Fi-Pi-Li e prima del semaforo
- viale Guidoni – in ingresso città, all’altezza di via Valdarno
- viale Guidoni – in uscita città, all’altezza del Centro sportivo Paganelli
- viale Matteotti – in direzione dei lungarni
- viale Gramsci – in direzione di piazzale Donatello
- via Senese – in direzione della Firenze-Siena, all’altezza del cimitero degli Allori
- via Sestese – in ingresso città
- via Sestese – in uscita città
- viale Petrarca – in direzione Porta Romana
- viale Petrarca – in direzione piazza Tasso
- viale Galilei – sul rettilineo in direzione piazzale Michelangelo
- lungarno Aldo Moro – in direzione Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany hall), poco prima della sede RAI (largo Alcide de Gasperi)
- via Generale Dalla Chiesa – in direzione Firenze, all’altezza di via Bertini
- via del Gignoro – in direzione viale Verga, all’altezza di via Bertelli
Controllo della velocità attivo 24 ore su 24
Con un provvedimento del Prefetto di Firenze del 24 settembre 2021 (qui il pdf), sono cambiate le regole per gli apparecchi fissi già accesi: possono fare multe 24 ore su 24. In passato alcune delle postazioni potevano essere utilizzate solo con la presenza degli agenti della polizia municipale e questo aspetto aveva aperto le porte ai ricorsi contro i verbali elevati per eccesso di velocità.
Nuovi autovelox a Firenze: quando arrivano i Velocar in viale Nenni e in viale Redi
Sono due le zone dove prossimamente arriveranno i nuovi Velocar del Comune di Firenze: in viale Nenni, nella corsia che dal centro commerciale al confine con Scandicci porta verso Firenze, e in viale Redi, con l’occhio elettronico puntato sui veicoli che vanno verso la periferia (qui la posizione dei nuovi autovelox). Sarebbe stato accantonato invece quello in viale Michelangelo.
Queste postazioni fisse per la misurazione della velocità sono state individuate dalla polizia municipale in base ai dati sugli incidenti: si tratta quindi di tratti pericolosi, dove è importante moderare la velocità. I tempi di attivazione sono via via scalati in avanti nel tempo. Dopo l’ok della Prefettura e del Ministero dei Trasporti l’installazione avverrà con molta probabilità nel 2025, seguita da un periodo di test.