martedì, 16 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaOpen day di "Crescere insieme"...

Open day di “Crescere insieme” all’Istituto degli Innocenti

Attività e incontri gratuiti per grandi e piccoli: prende il via il progetto "Crescere insieme". Sabato una giornata speciale per conoscere gli spazi e le proposte per famiglie con bambini piccoli

-

- Pubblicità -

Giocare e conversare per “Crescere Insieme”: si chiama così il servizio educativo sperimentale e gratuito dell’Istituto degli Innocenti di Firenze che offre ai bambini un momento di socializzazione e gioco e alle famiglie occasioni per approfondire temi educativi. Dopo lo stop causato dalla pandemia, le attività prendono finalmente il via: sabato 4 marzo dalle ore 10 alle 12 gli spazi dove si svolgono gli incontri, in piazza Santissima Annunziata 12, saranno visitabili e aperti a tutti per uno speciale open day. Il progetto è promosso insieme alla Regione Toscana nell’ambito delle attività del Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza e parte dell’offerta complessiva del Polo 0-6 Innocenti per l’Infanzia.

Le attività di “Crescere Insieme” dell’Istituto degli Innocenti di Firenze

“Crescere Insieme” si compone di diverse proposte. “Giocare insieme” è un servizio per bambine e bambini tra i 12 e i 36 mesi, accompagnati da un genitore o da un altro familiare. Prevede uno o due incontri pomeridiani settimanali, nella fascia oraria 15.30 – 18.30 nei locali del Nido “Birillo”, nella sede dell’Istituto. Durante questi appuntamenti i piccoli possono esplorare giochi e materiali entrando in relazione con i coetanei in un contesto educativo. Allo stesso tempo i “grandi” hanno la possibilità di aprirsi al dialogo e alla condivisione delle proprie esperienze con il supporto di educatori.

- Pubblicità -

L’altra parte del servizio educativo è “Conversare Insieme“, un ciclo di incontri rivolti a genitori o familiari adulti e introdotti da ricercatrici e ricercatori dell’Istituto degli Innocenti o da esperti dell’Azienda Ausl Toscana Centro, ospitati nella Sala Poccetti della sede di piazza Santissima Annunziata, in genere il secondo mercoledì del mese. Per iscriversi al servizio è necessario compilare l’apposito form sul sito www.istitutodeglinnocenti.it (per informazioni 055.2037381, [email protected]).

Il progetto gratuito

“Il Centro Crescere Insieme nasce con l’obiettivo di promuovere attività orientate a sostenere la genitorialità, un nuovo servizio educativo che accoglie contemporaneamente i bambini e i loro genitori o le figure familiari di riferimento significative in un contesto di relazione, di incontro e di confronto, in cui gli adulti che accompagnano i bambini partecipano attivamente a proposte educative articolate alla presenza di personale esperto”, spiega la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida.

- Pubblicità -

Nei prossimi mesi il progetto sarà arricchito anche da “Primi passi“, una proposta educativa dedicata alle famiglie con figli fino a 11 mesi, e da “Formarsi Insieme“, con percorsi formativi rivolti a operatori dei servizi sanitari, sociali ed educativi basati su un modello d’intervento multiprofessionale e multidimensionale. “Al centro ci sono i bambini e le bambine, in una fase importante dello sviluppo – dice l’Assessore regionale al Welfare, Serena Spinelli – Insieme a questo il supporto alla genitorialità e la valorizzazione del ruolo degli operatori dei servizi sociali, sanitari ed educativi. Si tratta quindi di opportunità preziose per tutti i soggetti coinvolti, che rafforzano le competenze e le relazioni familiari, in un contesto di partecipazione e di scambio, che può supportare e prevenire le difficoltà”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -