Ci sono nuove leve tra gli agricoltori urbani, con 38 orti sociali del Quartiere 4 di Firenze affidati alle cure dei cittadini, dopo che nelle scorse settimane sono arrivate 107 domande per il bando pubblico. Non solo nonni-contadini, i “campi condivisi” di Firenze diventano family friendly: anche mamma e babbo con bimbi al seguito coltivano pomodori e lattuga. Per la prima volta il Quartiere 4 ha spalancato le porte dei suoi orti sociali alle famiglie.
Nel Quartiere 4 esistono 407 piccoli appezzamenti pubblici, più della metà di quelli presenti in tutta la città: distribuiti tra l’Argingrosso, San Lorenzo a Greve e San Bartolo a Cintoia, sono affidati gratuitamente alle cure dei residenti del quartiere che ne fanno richiesta e che non hanno a disposizione un pezzo di verde.
La novità per gli orti sociali 2018
Ogni dodici mesi viene riaperta la graduatoria per assegnare questi terreni, finora riservati a pensionati con più di 65 anni. Con il 2018, il Q4 – modificando il regolamento in materia – ha deciso di destinare il 20% degli orti tornati disponibili ai nuclei familiari, dando precedenza a quelli con figli piccoli, e un altro 10% agli over 50 in mobilità lavorativa. Una novità accolta con entusiasmo soprattutto dalle famiglie, che hanno presentato una quarantina di domande per il bando chiuso lo scorso 9 febbraio. Chi è rimasto fuori dall'assegnazione è stato comunque incluso nella “graduatoria verde” valida anche nei prossimi anni.
“Abbiamo deciso questa novità per le molte richieste che ci sono arrivate da giovani coppie con bambini – commenta Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4 -. In più c’è un valore aggiunto, in questo modo creiamo luoghi di scambio intergenerazionale, con un’attenzione anche al sociale, coinvolgendo persone rimaste temporaneamente senza lavoro”.
La consegna ufficiale degli orti sociali 2018 nel Quartiere 4
In arrivo nuovi “campi condivisi”
Intanto il numero degli orti sociali del Q4 è destinato a crescere: nei prossimi mesi alla lista dei “campi a urbani” si aggiungeranno altri 10 appezzamenti ricavati accanto al nuovo giardino tra via del Ronco Lungo e via Giovanni dell’Opera, a San Lorenzo a Greve, che saranno aperti dopo le procedure di collaudo.