mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPiazza S.Marco a misura di...

Piazza S.Marco a misura di non vedente, accordo in Comune

Un corso di formazione per i tecnici del Comune e interventi per rendere più agevole piazza San Marco ai pedoni non vedenti e ipovedenti. È quanto deciso al termine dell’incontro che si è svolto qualche giorno fa tra l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei e Antonio Quatraro presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.

-

- Pubblicità -

L’assessore si è impegnato a proporre al direttore generale del Comune di ripetere il corso di formazione, già svolto in passato insieme all’Università di Firenze, per i tecnici dell’Amministrazione in materia di “Progettazione per utenza allargata”, con l’obiettivo di formare le competenze necessarie all’abbattimento della barriere architettoniche.

In piazza San Marco saranno predisposti alcuni interventi per migliorare l’orientamento degli ipovedenti e individuare percorsi sicuri verso le fermate del trasporto pubblico. I tecnici comunali potranno avvalersi della consulenza gratuita di un architetto che rappresenta l’Unione ciechi con una lunga esperienza nel campo dell’accessibilità degli spazi urbani per le persone disabili.

- Pubblicità -

“Andare a passeggio per le strade di Firenze è un sogno per molti. Ma non tutti riescono a realizzarlo. Si tratta dei ciechi e degli ipovedenti” ha detto Quatraro. “In piazza San Marco ad esempio un non vedente rischia la pelle, se non trova un’anima buona che lo accompagni. E questo non è certo dignitoso. Ecco perché diciamo che sarebbe opportuno installare semafori sonori nei punti di attraversamento e realizzare un percorso sicuro, libero da elementi ingombranti, quali motorini, bici, fioriere e quant’altro”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -