La preside ha chiesto ingressi separati tra maschi e femmine ed è stata subito polemica. La responsabile del liceo artistico ha imposto nessun tipo di contatto tra i due sessi, altrimenti il trasferimento delle sessioni non ci sarà.
MANCANZA DI AULE. L’episodio si è scatenato dalla necessità del liceo artistico Petrocchi di Pistoia di trovare un luogo con delle aule dove poter ospitare gli alunni. Nel liceo infatti quest’anno c’è stato un incremento di iscritti, che sono però prevalentemente ragazze.
LA POLEMICA. Sei sezioni saranno quindi trasferite all’istituto Pacinotti, frequentato al contrario solo da maschi. La polemica è quindi scattata quando la preside del liceo artistico ha chiesto per le sue alunne ingressi separati rispetto a quello dei colleghi maschi. Ha inoltre affermato che il trasferimento delle sei classi ci sarà solo nel caso in cui la separazione tra maschi e femmine sia effettiva, tra i due sessi infatti non dovrebbe esserci secondo lei nessun tipo di contatto all’interno del plesso scolastico.
LA PROVINCIA. “Lontano da qualsiasi volontà di discriminazione o pregiudizio, la provincia ha incontrato i presidi degli istituti interessati, al fine di trovare soluzioni condivise e adeguate, tuttora in corso di definizione” ha tenuto a chiarire la Provincia di Pistoia.