Per la prima volta, una coppia ha pronunciato il fatidico “sì” nella Sala di Lorenzo. I neo sposini sono turisti irlandesi, amanti di Firenze.
SPOSI A PALAZZO VECCHIO. È stato celebrato ieri il primo matrimonio nella Sala di Lorenzo a Palazzo Vecchio. Dopo il matrimonio celebrato a luglio nel Giardino delle Rose, ieri è stata la volta della sala affrescata sotto la direzione del Vasari vicino al Salone dei Cinquecento per celebrare la vita, gli incontri e le imprese di Lorenzo il Magnifico.
GLI SPOSI. Lui si chiama Brynley Rhys Buffery e ha origini tedesche; lei è Corina Antonia Moloney. Sono una coppia irlandese che ha scelto la Toscana e soprattutto Firenze per l’amore che hanno per questa città, dove vengono spesso per turismo.
MATRIMONIO BILINGUE. Il rito è stato celebrato dall’assessore comunale Stefania Saccardi in italiano e tradotto per gli sposi in inglese dall’amica Bonnie Marie Bathes. Ma alla fatidica domanda gli sposi non hanno potuto fare a meno di rispondere ‘sì’ in italiano. Dopo le foto di rito, hanno visitato Palazzo Vecchio. Oggi invece saranno in viaggio tra Pisa e Montepulciano.
LOCATION MATRIMONIALI. Il Comune di Firenze, da giugno, ha istituito nuovi uffici separati di stato civile per la celebrazione dei matrimoni, sia per venire incontro alle richieste dei cittadini ma anche per la valorizzazione storica e la promozione del territorio comunale. Per il sì le coppie hanno quindi a disposizione il Giardino delle Rose, ma anche il museo Bardini, la Sala di Lorenzo o il Salone dei Cinquecento, sempre a Palazzo Vecchio. Le tariffe sono differenziate in base alla residenza o meno degli sposi a Firenze e alla location prescelta.