venerdì, 10 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Pronto il nuovo piano anti-incendi...

Pronto il nuovo piano anti-incendi per l’estate

Approvato il nuovo piano anti-incendi boschivi della provincia di Firenze

-

“La nostra non è solamente un’attività di repressione – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Roselli – ma anche, e soprattutto, di prevenzione e di educazione al rispetto dei nostri boschi. A Ruralia, ad esempio, molte famiglie hanno potuto apprezzare l’impegno di questi ‘angeli custodi delle foreste’, grazie ad un’esercitazione dal vivo”.

Oltre alla stesura del piano antincendi, è stata programmata l’attività del Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi (COP AIB). Il COP è la sala operativa che ogni anno coordina in ambito provinciale tutti gli interventi sul territorio, ricevendo le segnalazioni di incendio ed attivando e coordinando le risorse a disposizione (volontariato ed enti) e risponde al numero telefonico 055/414110.

Inoltre, a partire da venerdì prossimo, 26 giugno, sono stati predisposti i potenziamenti dei servizi di avvistamento e repressione degli incendi boschivi nella zona di Monte Morello, delle Pinete di Fucecchio e di Montaione.

“L’organizzazione provinciale antincendi boschivi – conclude Roselli – è messa ogni estate a dura prova. I risultati però non mancano, ci incoraggiano anzi a proseguire su questa strada. Nel 2009, ad esempio, la superficie media bruciata per evento non ha superato l’ettaro”.

Presentati poi i mezzi di punta che verranno impiegati nella lotta agli incendi: un furgone logistico, un escavatore girevole, ed un carrello per i collegamenti satellitari.

Ultime notizie

Dove vedere Genoa Spal in tv: Sky o Dazn?

Per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A Genoa Spal si sfideranno il 12 luglio alle ore 17.15 a porte chiuse, ma dove vedere Genoa Spal in tv su Sky o Dazn?

Cinema all’aperto 2020 a Firenze: programma delle arene estive

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si riaccende, seguendo le linee guida anti-Covid. Tante novità quest'anno per il cinema all'aperto (anche gratis)

Bonus per gli studenti universitari: 1 mese di viaggi e musei gratis nel 2020

Le agevolazioni introdotte nel decreto rilancio, dopo gli emendamenti in Parlamento. Prevista una misura per sostenere il turismo culturale dei più giovani

Decreto rilancio, la conversione in legge alla Camera e al Senato

I tempi di approvazione del super-decreto che contiene novità sulle misure più attese: dall'ecobonus del 110% fino allo smart working e agli incentivi auto