Il quartiere 5 ha stabilito una convenzione con Anpana onlus che, grazie alla presenza di volontari nei giardini pubblici, garantirà la pulizia e la sicurezza degli spazi verdi della zona.
NEL QUARTIERE 5. Grazie al progetto attivato con Anpana (associazione nazionale protezione animali, natura e ambiente) i giardini del quartiere saranno controllati, sorvegliati e ispezionati da volontari. Gli operatori saranno riconoscibili da delle pettorine e sono autorizzati da disposizioni nazionali e amministrative a sanzionare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti comunali. Soprattutto per quanto riguarda i proprietari di animali che non ne puliscono gli escrementi.
ANPANA ONLUS. L’associazione è stata costituita a Firenze nel marzo scorso. È senza fini di lucro e il suo scopo è quello di provvedere alla protezione dell’ecosistema con particolare riguardo agli animali e alla natura; di svolgere efficace informazione e formazione animalista e ambientalista; di svolgere attività di protezione civile. I volontari sono provvisti di un’adeguata preparazione al riguardo e sono provvisti di attestato di primo soccorso per persone ed animali.