E’ stato identificato e arrestato l’uomo ritenuto l'autore della rapina avvenuta ieri nel distretto socio-sanitario di Santa Croce sull’Arno. I carabinieri di Santa Croce lo hanno fermato e hanno potuto recuperare la quasi totalità dell’incasso derubato. “Alle forze dell’ordine che sono state impegnate nell’indagine e che hanno risolto con successo la ricerca, l’Asl 11 esprime ancora una volta i più sentiti ringraziamenti. La loro competenza e tempestività hanno permesso in poche ore di risolvere questo spiacevole episodio”, recita una nota della stessa Asl.
LA RAPINA
Tanto spavento, ma nessuna conseguenza per le persone presenti. Un bottino di 7.700 euro e una borsa. E' questo il “bilancio” della rapina consumata nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 14.40, nel distretto socio-sanitario di Santa Croce sull’Arno. Al momento del colpo – viene spiegato – nella sede di via Mainardi erano presenti il personale dell'azienda sanitaria e un solo utente, che fortunatamente non hanno riportato conseguenze, oltre il comprensibile spavento. L'autore della rapina è riuscito a portare via l’intero incasso della giornata, corrispondente a circa 7.700 euro, e la borsa di una delle impiegate in servizio.
“PREOCCUPAZIONE”
L’Azienda sanitaria – viene spiegato ancora – “manifesta la sua preoccupazione per l’episodio accaduto e al tempo stesso esprime la sua solidarietà nei confronti dei presenti che hanno vissuto, loro malgrado, questi spiacevoli momenti”. In passato la Asl 11 aveva già subito alcuni furti, ma la rapina di ieri “rappresenta il primo preoccupante episodio di questo genere. Si ritiene opportuno sottolineare che l’Azienda sanitaria ha già intrapreso un percorso finalizzato a limitare al massimo la circolazione del contante presso le proprie sedi, incentivando l'utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici”, conclude l'azienda sanitaria, che “ringrazia le forze dell’ordine per la tempestività dell’intervento, nonché l’utente ed il personale presente nel distretto per la pronta segnalazione agli organi di pubblica sicurezza”.
L'ASSESSORE
“Mi dispiace per la rapina e per la situazione che si è venuta a creare. Sono vicino agli operatori e formulo i miei più sentiti ringraziamenti a tutto il personale, al direttore generale della Asl 11 di Empoli Monica Piovi e al direttore sanitario Renato Colombai per l'impegno e la dedizione che hanno manifestato anche in questa circostanza”: sono queste le parole con cui l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni esprime la propria solidarietà al personale del Distretto sociosanitario di Santa Croce sull'Arno.