giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRegolamento per aree protette

Regolamento per aree protette

-

- Pubblicità -

Con questa decisione viene dato finalmente avvio alla gestione di due zone di grande pregio ambientale e paesaggistico alle porte di Firenze, con l’obiettivo in particolare di preservarne gli essenziali caratteri di riserve naturalistiche e di promuoverne una fruizione ordinata e rispettosa dei luoghi da parte dei cittadini.

L’Anpil del Mensola si riferisce ad un ambito territoriale collocato tra il Comune di Firenze e il Comune di Fiesole, i cui rappresentanti siederanno nel comitato di gestione, insieme ad un rappresentante del Quartiere 2.

- Pubblicità -

L’Anpil del Terzolle si riferisce invece ad un ambito territoriale collocato tra il Comune di Firenze, quello di Sesto Fiorentino e quello di Vaglia, e nel Comitato di gestione siederà anche un rappresentante del Quartiere 5.

I due regolamenti istituiscono una comitato di gestione, con compiti di promozione del territorio, un comitato scientifico e un albo delle associazioni di volontariato e ambientaliste attive nei rispettivi ambiti. Inoltre sono istituite norme di tutela del territorio, rispettose delle destinazioni d’uso dei Piani regolatori vigenti. Il Regolamento dell’Anpil del Terzolle è stato già approvato dai consigli comunali di Sesto Fiorentino e di Vaglia, mentre quello del Mensola dovrà essere approvato nelle prossime settimane dal consiglio comunale di Fiesole. I due Regolamenti hanno tenuto ampiamente conto della mozione di indirizzo promossa dalle commissioni urbanistica e ambiente, approvata dal consiglio comunale nel luglio 2007

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -