L’invito a limitare l’uso dell’auto e a utilizzare il treno. Ma anche la consapevolezza che sarà un grande evento sportivo e che per la città dovrà essere una festa.
IL PIANO. Il sindaco Matteo Renzi ha presentato in Palazzo Vecchio, assieme al vicesindaco Stefania Saccardi e agli assessori Filippo Bonaccorsi e Cristina Giachi, i piani straordinari del Comune di Firenze per mobilità, sosta, commercio, scuole, servizi sociali e una serie di eventi collaterali predisposti in occasione dei campionati mondiali di ciclismo in programma dal 22 al 29 settembre.
AUTO. “Invito i fiorentini a limitare l’uso dell’auto e a verificare quotidianamente gli orari delle gare e i piani straordinari che abbiamo predisposto: nessuno nega che ci saranno dei disagi ma dobbiamo essere consapevoli che i prossimi giorni saranno soprattutto un grandissimo evento sportivo e dobbiamo viverli come una festa”, ha spiegato il sindaco. “Nessuno di noi – ha aggiunto Renzi – immagina che per gli otto giorni dei mondiali sia tutto normale. E se qualcuno pensasse questo commetterebbe un errore. Inevitabilmente ci sarà da modificare parzialmente le proprie abitudini, ma chiedo che tutto questo venga affrontato con lo spirito tipico dei fiorentini, polemico e brontolone, ma alla fine orgoglioso di poter ospitare un grandissimo evento che per importanza viene immediatamente dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio e che avrà straordinarie ricadute sul territorio dal punto di vista economico e della creazione di posti di lavoro”.
NUMERI UTILI. Renzi, dopo aver ringraziato “tutte le donne e gli uomini che nei vari uffici comunali hanno lavorato per reggere l’impatto di questo evento” ha ricordato che per avere informazioni i cittadini potranno rivolgersi al tradizionale call center 055.055, ma anche al numero della Protezione civile 055.7890.
TRENO. E infine l’appello a servirsi del treno per gli spostamenti: “Non dimenticate che con lo stesso biglietto Ataf si può utilizzare anche il treno – ha concluso il sindaco Renzi –. Firenze dispone di tante piccole stazioni e per il periodo mondiale le linee saranno potenziate. Niente di meglio quindi per andare, ad esempio da Rifredi a Campo Marte, di salire su un treno”.
SCUOLE: Scuole chiuse due giorni. Ecco i cambiamenti d’orario
MOBILITA’ E SOSTA: Mondiali di ciclismo, tutto sulla mobilità
SERVIZI SOCIALI: Mondiali di ciclismo, l’organizzazione dei servizi sociali
MERCATI E NEGOZI: Mondiali di ciclismo, il piano straordinario per mercati e turismo