Sono stati ritrovati sani e salvi questa mattina dai soccorsi i due escursionisti dispersi da ieri nella zona di Casone di Profecchia, a Castiglione Garfagnana. La coppia si era persa per le montagne a causa della fitta nebbia, ma era sempre rimasta in contatto con i soccorritori tramite cellulare e radio.
CHI. Marito e moglie di 50 e 44 anni, volontari del Cai, erano dispersi da ieri pomeriggio sulle montagne della Garfagnana in seguito ad un’escursione che avevano intrapreso durante la mattina.
DOVE. La coppia si era persa nella zona di Casone di Profecchia nel comune di Castiglione Garfagnana a causa della fitta nebbia e, con il calare dell’oscurità, non riuscivano a capire esattamente dove si trovassero per poterlo riferire alle squadre di soccorso.
RICERCHE. Le ricerche erano scattate immediatamente da parte del Cai, della Protezione Civile e delle forze dell’ordine che erano rimaste sempre in contatto telefonico con la coppia tramite cellulare e radio.
RITROVAMENTO. I due sono stati ritrovati questa mattina sani, salvi ed infreddoliti a due ore e mezzo di cammino dal rifugio più vicino; a trovarli sono stati gli uomini del Soccorso Alpino di Lucca e dell’Emilia-Romagna.
RIFUGIO. Ieri le ricerche erano state interrotte con il calar della notte e la coppia, per ripararsi dal freddo, aveva scavato una buca nella neve e, così, aveva costruito il suo rifugio per passare la notte.