Dopo lo Sferisterio delle Cascine, per i Mondiali di ciclismo è stato ripristinato anche il parcheggio del complesso sportivo di San Marcellino, che potrà essere usato per auto e camper.
L’INTERVENTO. Duecentomila euro per il ripristino del parcheggio del complesso sportivo polivalente di San Marcellino. L’intervento è stato finanziato grazie a risorse derivanti da ribassi d’asta “per interventi di adeguamento, manutenzione e messa in sicurezza sui percorsi stradali individuati per lo svolgimento dei Mondiali di ciclismo 2013”, per complessivi 1.513.595 euro. Queste risorse derivano dall’accordo di programma fra la Regione Toscana, Province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca, Comuni di Firenze, Fiesole, Pistoia, Montecatini Terme e Lucca. Gli altri impianti sottoposti a restyling sono stati il Mandela Forum, il Padovani, il Ridolfi, la piscina Costoli, l’Affrico e lo Sferisterio delle Cascine.
IL COMPLESSO. Il complesso sportivo polivalente San Marcellino, essendo di grandi dimensioni, potrà essere usato come area di sosta per camper e auto. Per garantire una corretta e sicura fruibilità dell’area si sono resi necessari alcuni interventi per l’eliminazione delle criticità presenti. In aggiunta è stata ripristinata a parcheggio l’area ormai abbandonata e invasa dalla vegetazione accanto alla strada interna che conduce all’Istituto Elsa Morante ed è stata realizzata una viabilità per il collegamento della strada esistente con il parcheggio limitrofo al campo di calcio.
IL COMMENTO. “Così come per altri – ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi – anche in questo caso grazie al mondiale di ciclismo, e in particolare i ribassi d’asta delle opere infrastrutturali sui percorsi, siamo riusciti a realizzare interventi importanti per migliorare la fruibilità e la sicurezza di alcuni nostri impianti sportivi cittadini che necessitavano di manutenzione urgente. Un parcheggio che poi ovviamente rimarrà in uso al complesso sportivo dove sono presenti due campi di calcio, un palazzetto e una piscina e quindi molto utilizzato”.
I DETTAGLI. I lavori effettuati, visti nel dettaglio, sono: fresatura dell’asfalto presente sulle rampe di accesso e di uscita del parcheggio e sulla strada interna e successivo rifacimento dell’asfaltatura stessa previa sistemazione degli avvallamenti; rimessa in quota dei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con aggiunta di alcune caditoie stradali; ripristino della pavimentazione in masselli autobloccanti nel parcheggio adiacente alla rampa di ingresso; allargamento dell’accesso al parcheggio presso la rampa di uscita; realizzazione di una viabilità di collegamento verso l’area di sosta adiacente al campo di calcio; modifica dell’impianto di illuminazione stradale mediante lo spostamento di alcuni pali di sostegno dei corpi illuminanti; verniciatura di tutti i pali dell’illuminazione stradale; segnatura dei parcheggi; installazione di segnaletica verticale; sostituzione della recinzione di confine.