Firenze comincia a correre.
AL VIA. Domani cinquecento fiorentini si ritroveranno in piazza Duomo (davanti al negozio Universo Sport) per il primo appuntamento con Firenze Corre, la serie di allenamenti serali, di gruppo, per diventare runner o semplicemente per mantenersi in forma, correndo fra le vie del centro storico sotto la guida di esperti. Un appuntamento fisso, che accompagnerà i fiorentini per tutto l’anno, ogni mercoledì sera, fino all’11 giugno. L’idea è quella di avvicinare quanta più gente possibile allo sport e a uno stile di vita sano e regolare. Domani la giornata inaugurale, con i cinquecento iscritti pronti a indossare scarpe da corsa e pettorine ad hoc per la prima sessione di allenamento.
IL RITROVO. Il ritrovo è fissato alle 19, per la sistemazione degli effetti personali e l’inizio del riscaldamento, poi dalle 19,45 via all’allenamento vero e proprio, fino alle 20,45 per fine della corsa e ristoro. Dalle 21 tutti liberi di tornare a casa.
IL PERCORSO. Il percorso iniziale sarà lungo circa 8 chilometri per i runner, con partenza e arrivo in piazza Duomo. Sarà percorsa via Cerretani, arrivando in piazza Santa Maria Novella, poi attraverso via dei Fossi i partecipanti supereranno l’Arno da ponte alla Carraia, per arrivare in borgo San Frediano. Da qui i corridori andranno in piazza Pitti, prenderanno via Guicciardini e giungeranno al ponte alle Grazie fino a via de’ Benci e via Verdi. Poi il ritorno verso piazza Duomo, passando per piazza della Signoria, via Vacchereccia, via por Santamaria, lungarno Acciaiuoli, via Tornabuoni, piazza della Repubblica e via de’ Pecori. Saranno organizzati gruppi a seconda del tempo/km realizzato: 4,30 min/km, 5 min/km, 5,30 min/km, 6 min/km. Parteciperanno in coda anche coloro che praticano Nordic Walking (percorso di circa 3,5 km), cammino sportivo e dog walking, con il proprio cane. Tutti i gruppi avranno in testa e in coda dei pacemaker che daranno il tempo e la guida del percorso. Inoltre saranno presenti 50 volontari tra Misericordia Firenze, Caritas Diocesana, Auser e La Racchetta.
SOLIDARIETA’. Tra i preparatori professionisti anche un coach di grande esperienza: l’ex maratoneta Fulvio Massini, che da oltre trent’anni allena neofiti della corsa e atleti professionisti. L’iniziativa è organizzata da Universo Sport, in collaborazione con Firenze Marathon e Training Consultant-Fulvio Massini e gode del patrocinio del Comune di Firenze. L’iniziativa non manca poi di avere forti connotati di solidarietà. Per ogni iscrizione a Firenze Corre, infatti, verrà donato 1 euro al Ciai, Centro Aiuti all’Infanzia, che si occupa dei bambini bisognosi in tutto il mondo.
L’iniziativa: A Firenze, otto mesi di ”runner mania”