venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaScendono le temperature: rischio neve...

Scendono le temperature: rischio neve a bassa quota in Toscana

Sarà una settimana all'insegna del freddo e dell'instabilità, con il rischio neve anche a bassa quota in Toscana, quella che comincia oggi: ecco le previsioni del tempo.

-

- Pubblicità -

Una settimana nel segno del freddo e (forse) della neve. Anche a bassa quota.

ILMETEO.IT. L’Italia, in questi giorni, sarà colpita da un’ondata di tempo prettamente invernale, che dovrebbe interessare anche il centro della Penisola e la Toscana. Secondo il meteo.it, è attesa, tra martedì e mercoledì, neve al nordovest e poi al centro, mentre tra giovedì e venerdì la neve dovrebbe interessare più da vicino il centro Italia. Discorso simile per sabato, quando resterà alto il rischio neve. Previsto forte maltempo al centro-sud fino a mercoledì, con neve a quote basse anche al centro fino a Firenze, spiega ancora il meteo.it.

- Pubblicità -

LAMMA. Anche secondo il Lamma questa settimana sarà caratterizzata da “temperature sotto la media”, con “neve in arrivo a bassa quota tra mercoledì e venerdì”. Mercoledì 16 gennaio è infatti prevista in Toscana “nuvolosità irregolare nella prima parte della giornata con possibilità di residue precipitazioni sulle zone orientali della regione; quota neve intorno a 200-400 metri. Tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata”. Il giorno successivo, giovedì 17, previsto tempo “nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose fino a quote molto basse, più probabili e diffuse sulle zone orientali, sui crinali e sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino”. E ancora, venerdì 18 il cielo sarà “tra poco e parzialmente nuvoloso”.

TRENI. Intanto Trenitalia, da parte sua, “è pronta ad attivare il ‘Piano Neve e Gelo’ in analogia a quanto già fatto in occasione delle ultime ondate di maltempo”. Il piano – viene spiegato – “prevede un programma di riduzione progressiva dei treni in circolazione, in stretta relazione all’andamento delle condizioni meteorologiche, oltre a specifiche misure tecniche e organizzative per garantire la regolarità del servizio ripianificato, preservare l’efficienza di locomotori e automotrici e il regolare funzionamento dei sistemi di sicurezza, delle porte di accesso alle vetture, degli impianti di riscaldamento”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -