Niente autobus oggi pomeriggio, venerdì 10 dicembre, sulle strade cittadine. Autisti e dipendenti Ataf scioperano per quattro ore dalle 17.30 alle 21.30. Tram a rischio salto delle corse a partire dalle 20.30.
MATTEOLI. Lo sciopero nazionale per la vertenza legata al rinnovo del contratto, previsto sempre per domani, venerdì 10 dicembre, è stato invece differito dal ministro dei trasporti Altero Matteoli.
BONACCORSI. “Questi sindacati fanno pena – aveva commentato all’epoca della convocazione dello sciopero il presidente Ataf Filippo Bonaccorsi – convocano uno sciopero su cinque punti, due dei quali falsi e tre inaccettabili, mentre non hanno fatto nemmeno un’ora di sciopero contro i tagli che rischiano di far sparire il servizio di trasporto pubblico”. “I sindacati difendono gli assenteisti – attacca Bonaccorsi – mascherando le loro rivendicazioni inaccettabili con paraventi di natura organizzativa e pretendono che l’azienda paghi loro la sosta dell’auto privata nel viale dei Mille e nel viale Aleardi. ‘Mi chiedo quali altri lavoratori possano contare su un simile privilegio”.
TAGLI. “Tutto questo – prosegue Bonaccorsi – accade mentre va in scena il più grande attacco del Governo al servizio di trasporto pubblico della storia d’Italia: il Tpl rischia di sparire fra un mese, a causa dei tagli imposti dalla legge di stabilità, e i sindacati di Ataf decidono di lasciare a piedi i cittadini per difendere privilegi e assenteisti”.