A Pistoia è scomparso Jorio Vivarelli. Lo ha reso noto la fondazione a lui intitolata. La camera ardente sara’ allestita oggi alle ore 16 presso Villa Stonorov, in via Felceti,11. I funerali si svolgeranno martedi’ 2 settembre alle ore 16, nella Chiesa della Vergine di Pistoia.
Vivarelli, storico collaboratore di grandi architetti come Giovanni Michelucci e Oskar Stonorov, aveva 86 anni ed è stato, tra l’altro, l’artista che ha realizzato il primo Pegaso d’oro “d’autore”, premio che dal 1993 la regione Toscana assegna a grandi personalità che con la loro opera hanno contribuito alla crescita della comunità internazionale in campo politico e umanitario.Vivarelli ha disegnato e scolpito infatti il cavallo alato consegnato nel 1995 a Jacques Delors.
Il presidente della regione Claudio Martini ha espresso alla famiglia e alla Fondazione il cordoglio proprio e dell’intera giunta: “La Toscana perde uno dei suoi artisti contemporanei più autorevoli: un artista d’eccezione che ha portato il nome della regione a giro per il mondo, lasciando un segno indelebile non solo nella nostra cultura”.
Un telegramma è stato spedito anche dall’assessore alle riforme istituzionali Agostino Fragai. Pistoiese, Fragai ricorda come Vivarelli fosse divenuto parte dei suoi ricordi molto prima di averlo effettivamente conosciuto, complici i racconti del padre che era operaio nella vecchia fonderia d’arte Michelucci in via dell’Anguillara. Le sue opere vivranno adesso nella fondazione che porta il suo nome, a cui sono state donate.