In zona bianca e zona gialla sono in vigore le stesse regole riguardo a quante persone possono stare in macchina: si può andare in auto in 4 o in 5? Anche ad agosto e a settembre 2021, per chi non ha rapporti interpersonali stabili, rimane lo stesso limite di passeggeri in auto, perché al momento non ci sono novità per le persone che hanno il green pass. Gli ultimi decreti legge del governo Draghi hanno prorogato le norme sul numero massimo di passeggeri consentito a bordo, previsto dal Dpcm del 2 marzo: quindi in quanti si può stare in macchina adesso se non si è conviventi e quante persone possono viaggiare insieme su un’auto durante gli spostamenti in zona bianca, gialla, arancione e rossa?
Dpcm e decreto Draghi: in quanti si può andare in macchina (zona bianca e gialla)
Le regole su quante persone trasportare durante gli spostamenti in macchina rimangono le stesse in tutte le zone Covid e sono quelle previste dai precedenti decreti del presidente del Consiglio (in una sigla Dpcm). Anche in zona gialla e bianca a bordo dell’auto le mascherine rimangono obbligatorie se non si è conviventi, confermata la distanza di sicurezza nell’abitacolo per limitare la diffusione del virus Covid-19.
Si può viaggiare in auto con 3 persone ma non si può andare in 4 nella stessa macchina se non si è conviventi o se non si intrattengono rapporti interpersonali stabili. Alle auto private infatti si applicano le stesse regole previste dal protocollo di sicurezza anti-Covid per il trasporto non di linea, spiegano le FAQ pubblicate sul sito del governo: in particolare, nelle schede tecniche dell’allegato 15 al Dpcm, a cui rimanda l’attuale decreto legge Draghi, viene sottolineato che “va innanzitutto evitato che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente” (qui il pdf).
Quindi se non si è conviventi o non si intrattengono rapporti interpersonali stabili con i passeggeri, nella stessa auto possono viaggiare al massimo 3 persone (e non 4) e questo vale anche in zona bianca e gialla: a bordo di una macchina possono stare il conducente davanti, senza nessuno accanto, e 2 passeggeri sul sedile posteriore, con il posto centrale lasciato libero, quindi il più distanziati possibile. La mascherina è obbligatoria per tutti gli occupanti. Per le auto con 6 o più posti va replicato lo stesso modello: su ogni fila di sedili posteriori possono stare al massimo 2 passeggeri (distanziati), mentre davanti può viaggiare solo il conducente della macchina senza nessuno accanto.
Conviventi in macchina, le regole: nucleo familiare, genitori con bambini. Si può andare in 3 o 4 in auto?
I conviventi, ossia le persone che vivono sotto uno stesso tetto, possono stare in auto tutti insieme senza problemi e senza indossare la mascherina. Non ci sono limitazioni, a parte il numero di passeggeri per cui è omologata l’auto e le regole sugli spostamenti se ci si trova in zona arancione. Si può andare in 4 o anche 5 se la macchina è omologata per questo numero.
Le FAQ del governo parlano infatti di nucleo familiare e con questo termine si intende chi vive “nella stessa unità abitativa” (ossia nello stesso alloggio), indipendentemente dai vincoli di parentela o di matrimonio: cosa significa? Famiglie con bambini, conviventi non sposati, coppie di fatto e anche fidanzati se abitano nella stessa casa. Ad esempio mamma, papà e bambini possono viaggiare insieme in auto.
Viaggiare in auto con amici, fidanzati e parenti: quante persone possono stare in macchina?
Gli allegati del Dpcm, a cui rimandano i vari decreti, dicono che le limitazioni dettate dalla distanza di sicurezza anti-Covid non si applicano a bordo delle auto per i conviventi, i familiari, i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili, da dichiarare in caso di controlli tramite autocertificazione. Nelle schede tecniche vengono fatti questi esempi:
- coniuge
- parenti e affini in linea retta e collaterale non conventi ma con stabile frequentazione
- persone non legate da vincolo di parentale, di affinità o di coniugio che condividono abitualmente gli stessi luoghi
Cosa vuole dire? Nel caso di amici che si vedono ogni tanto (e che quindi non condividono abitualmente gli stessi luoghi) si può viaggiare insieme in auto rispettando le regole anti-Covid: in una normale utilitaria a 5 o a 4 posti, si può stare in 3, il conducente e due passeggeri dietro, seduti distanziati. Mascherina obbligatoria per tutti.
Le regole sul distanziamento non si applicano dunque per i fidanzati che non abitano sotto lo stesso tetto (quindi si può stare accanto in auto) oppure per amici molto stretti, congiunti e conoscenti che di norma frequentano gli stessi luoghi (in questi casi si può andare in 4). I chiarimenti su quante persone è possibile portare in macchina e sugli spostamenti sono consultabili anche nelle FAQ pubblicate sul sito del governo.
In macchina si può andare in 4 o no? Stesse regole per zona bianca e gialla a settembre 2021
No, non si può viaggiare in 4 sulla stessa macchina, in zona bianca, gialla, arancione e rossa: le eccezioni riguardano come detto soltanto le persone conviventi, i familiari, i congiunti e anche le persone che intrattengono rapporti stabili. Solo in questi casi si può viaggiare in quattro, cinque o qualsiasi sia il numero massimo di passeggeri che la macchina può trasportare.
Altrimenti resta il limite rigido di viaggiare con 3 persone a bordo, il conducente davanti e due passeggeri dietro. Tutto questo viene confermato anche dalle FAQ pubblicate sul sito del governo: in zona gialla e bianca si può stare in macchina con persone non conviventi “purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea – si legge nelle risposte ai dubbi comuni – ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina”.
Le norme prevedono infatti l’obbligo di indossare la mascherina quando ci si trova in auto con persone non conviventi, per tutta la durata del viaggio: le mascherine non sono obbligatorie invece se si viaggia in macchina da soli o – come detto – accompagnati da persone con cui si convive nella stessa abitazione. Per chi sta senza mascherina la multa va da 400 a 1.000 euro.
Le 3 regole anti-Covid per viaggiare in auto
Ecco quindi in estrema sintesi e regole su quante persone possono andare sulla stessa macchina in tutte le zone Covid, compresa le regioni bianche e gialle:
Se non si è conviventi o non si hanno rapporti interpersonali stabili
- si può stare in massimo 3 in macchina, chi guida davanti e 2 passeggeri nei sedili dietro, con il posto centrale libero
- Nel caso di un veicolo omologato per più persone, il conducente viaggia da solo davanti e sono consentiti due passeggeri per ogni ulteriore fila di sedili
- mascherina obbligatoria per tutti, ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni o delle persone che per patologia non possono portarla
Se si è conviventi o si hanno rapporti interpersonali stabili con i passeggeri
- si può viaggiare in auto in 4 o 5 persone, a seconda di quanti passeggeri può trasportare la macchina in base al libretto di circolazione
- non è previsto il distanziamento
- la mascherina non è obbligatoria