domenica, 22 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSupermercati aperti sabato e domenica:...

Supermercati aperti sabato e domenica: cosa dice il Dpcm

I supermercati sono aperti durante il weekend? Posso fare la spesa fuori dal mio Comune? Le regole del Dpcm del 3 dicembre 2020

-

- Pubblicità -

Si può fare la spesa durante il weekend e uscire dal proprio Comune per fare shopping? Dubbi nel carrello, ai tempi dell’emergenza Covid. Ebbene va detto subito che anche secondo le regole del Dpcm di dicembre i supermercati possono restare aperti anche di sabato e di domenica, sia nella zona gialla, sia in quella arancione o rossa, mentre sono chiusi durante il fine settimana gli altri negozi di beni non essenziali dentro gli shopping center. È quanto prevede il decreto valido fino al 15 gennaio 2021.

Zona gialla, arancione e rossa: i supermercati aperti sabato e domenica, ma centri commerciali chiusi

Come già successo durante il lockdown, anche a dicembre 2020 è assicurata l’apertura dei punti di vendita alimentari, anche la vigilia di Natale, ma non vale la stessa regola per i negozi dei beni non essenziali. L’ultimo Dpcm prevede durante il weekend (il sabato, la domenica, i giorni prefestivi e festivi) la chiusura dei grandi centri commerciali in tutta Italia (zona gialla, arancione e rossa): all’interno delle grandi strutture possono però restare aperti questi tipi di negozi

- Pubblicità -
  • punti vendita di generi alimentari (e quindi anche i supermercati possono stare aperti il sabato e la domenica, secondo l’orario consueto del fine settimana)
  • farmacie, parafarmacie, presidi sanitari
  • fiorai e prodotti agricoli
  • tabacchi
  • edicole

A chiarire questo punto è l’articolo 1 (comma 9, lettera FF) del Dpcm del 3 dicembre 2020. In sintesi: sì, durante il weekend si può andare a fare la spesa al supermercato (con gli ingressi contingentati), ma non si può andare nei centri commerciali a fare acquisti superflui, perché la maggior parte dei negozi deve restare chiusa. In Toscana poi, secondo un’ordinanza regionale, non si può andare a fare la spesa in due, ma solo una persona per nucleo familiare.

La definizione dei centri commerciali contenuta nell’ultimo Dpcm è stata estesa anche alle gallerie commerciali, ai parchi commerciali e ad altre strutture assimilabili. Nelle regioni considerate zona rossa inoltre viene disposta la chiusura durante tutti i giorni della settimana dei negozi di beni non essenziali, ma anche in questo caso la spesa è garantita perché possono restare aperti i supermarket alimentari.

- Pubblicità -

Zona rossa e arancione: si può uscire dal proprio Comune per fare la spesa? Regole del Dpcm di dicembre

E’ tornata anche la domanda che sentivamo spesso durante il lockdown: posso fare la spesa in un altro Comune? La questione non riguarda le regioni in zona gialla, perché in queste aree si può uscire dal territorio comunale liberamente, anche se il Dpcm raccomanda fortemente di limitare gli spostamenti. Va diversamente nelle regioni considerate zona rossa e arancione, dove è in vigore il blocco degli spostamenti fuori dal Comune di residenza o di domicilio. Qui è consentito uscire di casa solo per motivi di salute, lavoro, necessità o per andare a scuola, compilando l’autocertificazione.

Come detto in queste zone i supermercati sono aperti anche il sabato e la domenica, e le FAQ al Dpcm di dicembre specificano che  si può andare a fare la spesa in un supermercato in un comune vicino se nella città in cui si abita non ci sono grandi punti vendita alimentari oppure per maggiore convenienza economica.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -