- Pubblicità -
Home Sezioni Cronaca & Politica Tampone, scuola e prenotazione: in Toscana QR code e risultati veloci

Tampone, scuola e prenotazione: in Toscana QR code e risultati veloci

- Pubblicità -
Tampone toscana prenotazione risultati scuola qr code

Il nuovo sistema per i tamponi a scuola: in Toscana un QR code viene inviato in automatico alle famiglie per fare il test e avere l'esito in tempi brevi

- Pubblicità -

La Toscana dà il via al progetto del “tampone veloce” (e gratis) per consentire le lezioni in presenza a scuola, con tempi rapidi per la prenotazione, grazie a un QR code, e quindi anche per i risultati del test. Si tratta della prima esperienza del genere in Italia. La giunta regionale ha approvato lo schema di accordo e la procedura è attiva. Gli studenti hanno un canale prioritario per il tampone anti-Covid nelle farmacie e negli ambulatori dei pediatri e dei medici di famiglia aderenti, per poi ottenere l’esito in poco tempo.

Tampone gratis per la scuola: prenotazione e risultati rapidi del tampone in Toscana

- Pubblicità -

Secondo il nuovo protocollo sulla quarantena a scuola, quando uno studente delle elementari, delle medie e delle superiori risulta positivo tutti i compagni di classe devono essere sottoposti al tampone: in questo caso, in Toscana, sarà generato automaticamente un QR di prenotazione. Il programma in dotazione alle scuole creerà questo “voucher” che sarà inviato alle famiglie via mail.

- Pubblicità -

Per effettuare il tampone gratuitamente basterà presentare il codice nei punti della Toscana che aderiscono alla campagna (farmacie, drive through, pediatri e medici di famiglia). Non sarà necessario quindi registrarsi sul portale “Prenota tampone” della Regione Toscana.

Cosa succede dopo i risultati del tampone: le regole  della quarantena a scuola

- Pubblicità -

Anche in Toscana, dopo i risultati del tampone, la quarantena per tutta la classe scatta nel caso ci siano almeno 3 alunni positivi (o per gli alunni non vaccinati con 2 casi positivi), alla scuola primaria, media e superiore. Se in classe risulta un solo contagio e l’esito di tutti gli altri test è negativo, solo l’alunno positivo dovrà restare a casa, gli altri potranno andare a lezione regolarmente effettuando un nuovo tampone dopo 5 giorni.

- Pubblicità -

Con due contagi, i vaccinati andranno a scuola, mentre i non vaccinati dovranno fare la quarantena di 10 giorni. Alla materna e all’asilo nido anche nel caso di un solo positivo è necessario un tampone subito e la quarantena di 10 giorni per tutti, seguita da un nuovo test.

Il progetto della Toscana

Il progetto della “prenotazione rapida” del tampone per gli studenti è stato condiviso durante una serie di incontri con l’Ufficio scolastico regionale, i tecnici dell’assessorato alla Sanità della Regione Toscana e con tutti i soggetti che fanno parte del Cantiere Scuola. Il percorso è stato condiviso anche con il Comitato “Priorità alla scuola”.

- Pubblicità -