Freddo doveva essere e freddo è stato. Nelle ultime ore anche in provincia di Firenze si è registrato un deciso abbassamento delle temperature, abbondantemente sotto lo zero.
TEMPERATURE IN PICCHIATA. Per accorgersene basterebbe mettere il naso fuori di casa, ma una conferma “ufficiale” arriva anche dalla Protezione Civile della Provincia di Firenze. “Si registra un deciso calo delle temperature su tutto il territorio provinciale (alcune delle temperature più basse sono state registrate alle ore 06:30 a Villore -3.9°C, Montespertoli -3.3°C e Greve -3.2°C)”, conferma la Protezione Civile attraverso Facebook.
GHIACCIO SULLE STRADE. Osservate speciali sono in queste ore soprattutto le strade, con il ghiaccio come pericolo principale .”Si segnalano numerosi tratti ghiacciati; i mezzi della viabilità stanno effettuando il trattamento delle strade di competenza. Ricordiamo quindi di guidare con molta prudenza”, continua la Protezione Civile della provincia fiorentina.
NEVE A BASSA QUOTA. E il freddo sembra destinato ad aumentare nei prossimi giorni. Soprattutto sabato 8 dicembre, quando – spiega il Lamma – sulla dorsale appenninica è prevista “neve fino a bassa quota in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Altrove variabile con brevi nevicate fino a quote di bassa collina in particolare su Colline Metallifere, Pisane, Senesi e Amiata. Temperature in diminuzione anche sensibile nei valori massimi. La sensazione di freddo sarà acuita dal forte vento”. Non resta, dunque, che prepararsi.
Leggi anche: Temperature sotto zero, gelate e neve: l’inverno arriva in Toscana – ”Attenzione ai contatori dell’acqua”
Una città insolita: Firenze ”inghiottita” dalla nebbia / FOTO
In montagna: Via alla stagione invernale, nel weekend in Toscana si scia: ecco quando e dove