Anche la musica si mobilita per portare aiuto alle popolazioni vittime del terribile terremoto in Abruzzo: lunedì 20 aprile alle ore 21, grazie alla immediata disponibilità del Mandela Forum, Zubin Mehta, il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino offriranno un grande concerto il cui incasso sarà interamente devoluto a favore delle popolazioni abruzzesi.
Il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, a nome del Comune di Firenze, il Sovrintendente del “Maggio” Francesco Giambrone e il Maestro Mehta – che risponde sempre con generoso slancio alle iniziative benefiche – si appellano a tutti gli organi di informazione, alle istituzioni cittadine, alle categorie economiche e alle associazioni perché il palasport si colmi di spettatori come avvenne lo scorso primo dicembre, e l’evento confermi ancora una volta la straordinaria vocazione dei fiorentini alla solidarietà.
Questa volta ci sarà un biglietto, simbolico: dieci euro appena, per ascoltare la monumentale Seconda Sinfonia di Gustav Mahler, non a caso intitolata “Resurrezione”, che vedrà schierati sul palco oltre duecento artisti fra strumentisti e coro, la stessa grandiosa partitura con cui il Maggio ha concluso fra gli applausi la Stagione sinfonica e che ha appena portato con successo in tournèe negli Emirati Arabi.
La vendita è iniziata dalle ore 16 di martedì 14 aprile sia alla biglietteria del Teatro Comunale che in tutti i punti vendita del circuito Box Office. Dal pomeriggio di lunedì 20 i biglietti potranno essere naturalmente acquistati anche presso la biglietteria del Mandela Forum, ingresso principale di Viale Paoli.
Anche la Fiorentina ha sposato l’iniziativa del Maggio: oltre a devolvere l’incasso della partita contro il Cagliari, lo scorso sabato 11 Aprile allo Stadio Franchi, nel corso dell’incontro, è stato dato l’annuncio del concerto al Mandela Forum.