venerdì, 15 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana al voto, centrosinistra in...

Toscana al voto, centrosinistra in vantaggio

Centrosinistra in vantaggio ovunque (almeno laddove sono già disponibili i primi dati dello scrutinio), in Toscana. Affluenza da record a Siena, calano i votanti ad Arezzo e a Grosseto. Soprattutto nel Comune della Faenzi.

-

- Pubblicità -

Centrosinistra in vantaggio ovunque (almeno laddove sono già disponibili i primi dati dello scrutinio), in Toscana. Affluenza da record a Siena, calano i votanti ad Arezzo e a Grosseto. Soprattutto nel Comune della Faenzi. In Toscana ha votato il 71,88% degli aventi diritto (affluenza in lieve calo): alla precedente tornata elettorale aveva votato il 73,48%.

FIGLINE. In provincia di Firenze si vota solo a Figline Valdarno: qui l’affluenza ha superato il 70% e da un primo scrutinio dei voti (5 sezione su 19) il sindaco uscente, Riccardo Nocentini, è in vantaggio sugli altri candidati (con circa il 59%). Segue la candidata di Pdl e Lega Nord Clara Mugnai, con circa il 26,7%. Se questa situazione venisse confermata niente ballottaggio. Ilaria Bozzuffi del Movimento Cinque Stelle intorno al 7,8%, molto più basse le percentuali degli altri candidati.

- Pubblicità -

AREZZO. Affluenza in calo ad Arezzo capoluogo, mentre tiene negli altri comuni della provincia chiamati alle urne. Nel capoluogo si vota per il sindaco e per il momento il primo cittadino uscente Giuseppe Fanfani, sostenuto dalla coalizione di Pd, Idv, Sel, La città di tutti, Laici e Socialisti, Sinistra per Arezzo, appare in nettissimo vantaggio al momento (circa il 66%).

SIENA. A Siena il candidato di centrosinistra Franco Ceccuzzi ha circa il 52% dei voti, mentre l’ex pilota di Formula Uno Alessandro Nannini, in campo per Pdl e Lega, si attesta intorno al 23%. Il “civico” Gabriele Corradi intorno al 17%. Da capire quindi se si andrà al ballottaggio oppure no.

- Pubblicità -

GROSSETO. In calo i votanti anche a Grosseto, soprattutto a Castiglione della Pescaia, Comune guidato da 10 anni da Monica Faenzi, portavoce toscana del Pdl, dove la lista di centrodestra è stata esclusa dalla corsa elettorale. La Faenzi aveva esortato i cittadini a disertare le urne, ma il calo verticale non c’è stato. C’è stata invece baruffa davanti ad alcuni seggi.

LUCCA. Provinciali a Lucca, affluenza in calo attestata al 54,15%: il presidente uscente Stefano Baccelli (52%), per il centrosinistra, sta staccando Gabriele Brunini per il centrodestra (43,80%).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -