Tutti in sella: si corre il primo Palio degli esercizi storici fiorentini.
LA CORSA. L’appuntamento è in programma domenica 17 novembre, a partire dalle 13, al nuovo ippodromo del Visarno. Ed è il frutto del “gemellaggio” tra l’Associazione Esercizi Storici (www.esercizistoricifiorentini.it) e la Sanfelice srl che gestisce il Nuovo Visarno (www.visarno.it). L’evento è organizzato dalla Sanfelice Srl e dall’Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la collaborazione del Museo Galileo di Firenze. Saranno presenti anche i partner storici dell’Associazione, OmA (Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte) e l’Associazione Esercizi Storici di Eccellenza di Roma.
SOLIDARIETA’. I due euro del biglietto di ingresso per gli uomini (donne e bambini entrano gratis) saranno girati alla onlus nata grazie al celebre “taxi fiorentino della solidarietà” (www.milano25onlus.org), così come tutte le offerte che verranno raccolte nei tre punti predisposti nell’ippodromo. La manifestazione nei giorni scorsi ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, con una lettera, ha espresso parole di apprezzamento verso i promotori del Palio “per la diffusione dei valori della solidarietà e la custodia delle tradizioni locali”.
GLI ESERCIZI. Saranno 53 i cavalli in gara, ognuno dei quali chiamato a difendere il prestigio dell’esercizio storico al quale sarà abbinato. Il sorteggio pubblico si terrà venerdì 15 novembre alle 11 al Visarno. Questi gli esercizi partecipanti: Antica Occhialeria, Argentiere Pagliai, Bottega d’arte Lastrucci, Bottega d’arte Maselli, Brovelli 1887, Ditta Isor, Dolce Emporio, Enoteca Alessi, F.lli Ugolini Bronzisti, Farmacia Paoletti, Filistrucchi, Floricoltura Vannucci, Fratelli Zanobini, G. Ugolini Mosaici, Gelateria Baroncini, Gelateria Perchè no!…, Geronico Pelletteria, Hotel Annalena, Hotel Monna Lisa, Il Civaiolo, La fiaschetteria, La pintatutto, Libreria Giorni, Macelleria Anzuini e Massi, Magna Charta, Marzotto Carta e Cartoni, Moleria Locchi, Orazio Nencioni, Ortofrutta Campolmi, Ottica Bongi, Pasticceria Sieni, Pelletteria Bruscoli, Pestelli Gioielleria, Picchiani e Barlacchi, Pizzicheria Porrati, Raspini, Ristorante Giannino in San Lorenzo, Ristorante pizzeria La bussola, Sandra Fancelli, Taf, Tessilarte, Trattoria Acquacotta, Trattoria Da Burde, Trattoria Gozzi, Trattoria Mario, Trattoria Palle d’oro, Trattoria Pallottino, Trattoria Sabatino, Trattoria Sostanza (Il troia), Ugo Poggi, Valigeria Gazzarrini, Vivoli Piero Il gelato, Zecchi Colori.
IL PROGRAMMA. A partire dalle 13 di domenica si terranno le corse eliminatorie e i primi due cavalli di ogni corsa ufficialmente classificati disputeranno la finale, prevista intorno alle 16. I dieci fortunati finalisti lotteranno per aggiudicarsi il bellissimo drappo disegnato e realizzato per l’occasione da Roberto Cavalli e dalla sua “maison”. A fare da cornice alla manifestazione, una serie di eventi collaterali che per un giorno trasformeranno l’ippodromo in una “piazza” capace di attrarre non solo gli appassionati di ippica ma anche curiosi e intere famiglie. Gli esercizi storici fiorentini, infatti, allestiranno stand con i loro prodotti tipici, le Madonne fiorentine si esibiranno in danze cinquecentesche e, per i più piccoli, ci saranno i pony. Il Museo Galileo contribuirà alla giornata portando al Visarno un “Galileo Galilei in carne e ossa” che spiegherà a grandi e piccini il funzionamento del suo cannocchiale.