mercoledì, 27 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Un fine settimana a tutto...

Un fine settimana a tutto Carnevale: gli appuntamenti per grandi e piccini

Maschere, sfilate, costumi, iniziative e tanto divertimento: ecco alcuni degli appuntamenti in programma a Firenze e dintorni questo weekend legati al Carnevale. Dedicati ai più piccoli, ma non solo.

-

Maschere, sfilate, costumi, iniziative e tanto divertimento: ecco alcuni degli appuntamenti legati al Carnevale in programma a Firenze e dintorni in questo weekend. Dedicati ai più piccoli, ma non solo.

BROZZI. Domenica 10 Febbraio, in piazza 1° Maggio, a Brozzi, è in programma “Carnevalando”, insieme ai clown. Alle 15 ritrovo in piazza tra musica, animazione, baby-dance e palloncini con “Palina e i suoi clown”. Alle 16.30 merenda gratis per tutti; alle 17, nel salone in via di Brozzi 334, “Questa è Arte”,  spettacolo di storie magiche e divertenti sulla nostra realtà di Alessandro Fantechi e Giovanni Pandolfini. Ingresso gratuito.

QUARTIERE 4. Tante le iniziative in programmanel quartiere 4, tra feste e sfilate: ecco il programma.

FIESOLE. Giochi, musica e premi per le maschere più divertenti a “La Montanina”, il  Circolo Arci di Montebeni, (via di Montebeni 5 – Fiesole), in occasione della Festa di Carnevale. Domenica 10 febbraio a partire dalle 16 un nuovo appuntamento con “Giochimparo alla Montanina”, il ciclo di iniziative dedicato ai bambini. Alle 17.30 verrà poi offerta la merenda per tutti i bimbi. È benvenuta la partecipazione attiva e “mascherata” anche dei genitori. Per consentire di preparare al meglio il laboratorio è gradita la prenotazione: Endrio Vannini tel. 055-697726 –endrio.vannini@libero.it.

BORGO SAN LORENZO. Va a concludersi con le sfilate dei carri di domenica 10 e martedì 12 febbraio il “Carnevale Mugellano” a Borgo San Lorenzo. Ultimi due appuntamenti con maschere e coriandoli e le tradizionali sfilate di carri in piazza Dante. Ingresso libero. Nell’area di piazza Dante e nelle vie limitrofe saranno in vigore divieti di sosta e transito. Vietati durante il Carnevale vendita e uso di manganelli in plastica, di altri oggetti contundenti, di bombolette di schiuma e petardi. A stabilirlo è un’ordinanza comunale col “divieto di vendita da parte degli ambulanti presenti all’interno del circuito del Carnevale Mugellano dei Ragazzi e da parte degli esercenti fissi del capoluogo, di manganelli di plastica o altri oggetti contundenti, nonché di bombolette di schiuma, petardi e mortaretti”, e col “divieto assoluto di fare uso da parte di chicchessia, di manganelli di gomma e plastica, di altri oggetti contundenti in genere, di bombolette di schiuma e di mortaretti e petardi che possano provocare lesioni o molestie a persone e cose”.

SESTO FIORENTINO. Fino al 12 febbraio prosegue il Carnevale di Sesto Fiorentino, promosso dalla Pro Loco in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino e dell’Istituzione Sestoidee, che anche quest’anno ha come protagonista Pinocchio e il Paese dei balocchi. Tante le iniziative organizzate nell’ambito della manifestazione, che si svolge in parte nel centro cittadino e in parte al Centro Commerciale Sesto Coop di via Petrosa: non mancheranno i carri allegorici, il corso mascherato, gli stand gastronomici, i giochi, i laboratori per ragazzi e la premiazione delle maschere più belle (domenica 10 febbraio dalle 14.30 in piazza Ginori, piazza del Mercato, via Cavallotti, via Verdi, via Alighieri, via Gramsci e piazza della Chiesa). Il 12 febbraio, l’ultimo giorno di Carnevale proporrà dalle 17 in piazza Vittorio Veneto ancora animazione, musica e l’iniziativa “A Carnevale ogni scherzo vale, giochi di maschere” organizzata dai bambini e dagli educatori del Servizio di Pre-scuola e dall’associazione La Clessidra. Infine dalle 18.30 al centro commerciale Centro Sesto Coop è prevista musica e animazione per ragazzi sul tema di Pinocchio e alle 20 la cena di Pinocchio; a seguire, alle 21.30, il ballo in maschera e il concorso delle maschere dedicato agli adulti. Come ogni anno il Carnevale è accompagnato da eventi collaterali legati alle attività commerciali, come il concorso delle vetrine più belle (premiazione il 18 febbraio a Villa Gerini), le degustazioni delle ricette della tradizione, i “Sapori del Carnevale” (fino al 12 febbraio) e la sfida gastronomica sulla “Pizza di Pinocchio” nei circoli Arci di Sesto Fiorentino (il 12 febbraio alla casa del popolo di Padule e il 14 febbraio al Circolo Arci Rinascita). Dal 9 al 12 febbraio i negozi del centro cittadino che aderiscono alla manifestazione effettueranno speciali vendite e promozioni (domenica 10 febbraio i negozi resteranno aperti).

Ultime notizie

“La meraviglia” in mostra alla Manifattura Tabacchi

In mostra le opere dei sei artisti emergenti internazionali che hanno partecipato alla residenza artistica di Manifattura Tabacchi

Coronavirus, la mappa e l’andamento del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, in Toscana 12 casi e sei decessi: il bollettino del 27 maggio

Numeri stabili, sempre meno gli attualmente positivi: le ultime notizie di oggi, 27 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Il giardino Bardini riapre con orario prolungato (e 2 sorprese)

Orario prolungato, merenda gratis per i bambini durante i weekend e alla sera uno spettacolo tricolore sulla facciata della villa. Torna a vivere uno dei più bei parchi monumentali di Firenze