lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Vendevano cellulari su E-Bay in...

Vendevano cellulari su E-Bay in nero per centinaia di migliaia di euro

La guardia di finanza di Empoli ha scoperto due internet point che, per circa tre anni, hanno venduto cellulari non attraverso il punto vendit, ma il portale internet E-bay. Il tutto rigorosamente in nero.

-

Vendite in nero su “E.bay”  per 604mila euro, in tre anni venduti oltre 5.000 cellulari importati dalla Cina: è quanto scoperto dalla guardia di finanza.

INTERNET POINT. I militari della Compagnia di Empoli hanno recentemente individuato due internet point che, per circa 3 anni, hanno effettuato la vendita di cellulari utilizzando non il tradizionale canale rappresentato dal punto vendita al dettaglio ma il portale internet “E.bay”. Tale attività è stata svolta rigorosamente “in nero”.

PREZZI BASSI. La particolarità del caso – spiegano le fiamme gialle – sta nel fatto che le due ditte hanno venduto cellulari che, pur prodotti da ditte cinesi, riproducono la linea e le caratteristiche dei più diffusi smartphone di recentissima generazione. Il prezzo di vendita è però risultato inferiore circa un quarto – un quinto di quelli delle più note marche in commercio. Le due imprese, in sostanza, hanno intermediato la domanda locale rivolgendosi, grazie alla conoscenza della lingua, al mercato cinese. In 3 anni le due ditte, gestite da 2 donne di etnia cinese (46enne e 25enne), hanno venduto on-line merce per oltre  604mila euro.

5.000 PEZZI. Le Fiamme Gialle di Empoli hanno individuato le due ditte a seguito di un monitoraggio dei flussi commerciali realizzati su portali on-line. I due internet-point nelle varie annualità hanno venduto telefonini sul sito E.bay senza mai emettere alcun documento fiscale. I telefoni sono stati ordinati a società dell’estremo oriente ad un costo di 35/40 euro ciascuno, mentre il prezzo di vendita è stato pari a circa 100/150 euro per cellulare. Il volume complessivo delle vendite è stato molto alto arrivando, nel caso di un internet point, a oltre 1.300 “pezzi” in un anno. Si stima – conslude la Gdf – che i cellulari complessivamente venduti siano stati oltre 5.000.

Ultime notizie

Elezioni regionali Toscana 2020: affluenza al 36,29% alle ore 19

I dati sull'affluenza alle urne alle ore 19 del 20 settembre per le elezioni regionali 2020 della Toscana

Fiorentina-Torino, le immagini della gara

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: affluenza al 29,71% alle ore 19

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari: alle ore 19 del 20 settembre ha votato il 29,71%