giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaWeekend d'ottobre tra castagne, elettronica...

Weekend d’ottobre tra castagne, elettronica e una valanga di libri

Castagne, castagne e ancora castagne. Sono loro l'ingrediente principale del fine settimana. Accanto al frutto per eccellenza dell'autunno, eventi per tutti i gusti: dall'elettronica, al cinema francese, passando per un tour di Firenze con mappa e bussola.

-

- Pubblicità -

Castagne, castagne e ancora castagne. Sono loro l’ingrediente principale del fine settimana. Accanto al frutto per eccellenza dell’autunno, eventi per tutti i gusti: una fiera dell’elettronica, un tour notturno di Firenze con mappa e bussola, un festival di cinema francese e una rassegna di libri.

MARRONI. Quest’annno il raccolto delle castagne è stato decimato dal caldo anomalo e pure da un insetto killer (proveniente dalla Cina), ma le sagre no. Quelle restano e anzi si moltiplicano. Si va dalla sagra del marrone di Palazzuolo sul Senio, alla ballottata di San Godenzo, passando per la festa delle castagne di Marradi, Greve in Chianti e Calenzano, mentre a Ronta il frutto è associato alla sagra della polenta.

- Pubblicità -

FRUTTI DIGITALI. Gli appassionati di computer, telefonini e ultimi ritrovati tecnologici troveranno invece pane per i loro denti alla fiera dell’elettronica, che si svolge sabato e domenica all’Obihall di Firenze (ex Saschall). Il biglietto intero costo 6 euro, quello ridotto 5. Espositori provenienti da tutta Italia proporranno accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, telefonia, giocattoli e gadget elettronici.

ORIENTARSI A FIRENZE. Per chi ama l’attività all’aria aperta, sabato sera è in programma un tour di Firenze molto particolare. Si tratta della prima edizione della notturna di orienteering, uno sport a tutti gli effetti in cui si deve effettuare un percorso, attraverso dei punti di controllo. La gara fiorentina, “lunga” duemila metri, consisterà nel dare la caccia a delle lanterne, grazie a una bussola e una mappa (muta, ossia senza indicazioni scritte, ma solo con la rappresentazione grafica del territorio).

- Pubblicità -

CINEMA FRANCESE. Di tutt’altro genere l’appuntamento “France Odeon” ospitato nello storico cinema nel centro di Firenze. La rassegna, alla terza edizione, propone le migliori produzioni d’Oltralpe e non solo. Quest’anno ci sono anche sei nostri connazionali.

BOOK FESTIVAL. E la Francia sarà l’ospite d’onore di un altro evento fuori porta, tutto dedicato ai “topi di biblioteca”: il “Pisa book festival 2011”. Fino a domenica all’interno del palazzo dei congressi circa 180 editori mettono in vetrina i loro titoli freschi di stampa, insieme a tante conferenze e laboratori (questo il sito ufficiale della manifestazione).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -