Tutti a caccia di una piscina con ingresso giornaliero nei dintorni di Firenze: che sia in agriturismo (con pranzo incluso) o in un hotel di lusso con vista panoramica, un’idea per sfuggire alla calura estiva cittadina è andare nelle strutture ricettive che tengono aperte al pubblico le loro belle vasche. Panorami sulle campagne toscane, buoni piatti e anche un po’ di relax lontano dalla folla sono gli ingredienti di questi pacchetti. Ci sono però due avvertenze. La prima è che bisogna prenotare: l’accesso è a numero chiuso, visto che le piscine sono riservate prima di tutto a chi pernotta nelle strutture. Il secondo avvertimento riguarda i prezzi, non proprio alla portata di tutti. Bisogna prepararsi a mettere mano al portafoglio, perché per entrare in queste location esclusive si può arrivare a sborsare anche cinque volte quello che si paga in una “normale” piscina comunale.
Il contesto però è totalmente diverso: una vasca con vista, la sdraio nel verde e un numero limitato di bagnanti. Spesso al prezzo dell’entrata giornaliera va aggiunto il costo del pranzo che deve essere fatto nel ristorante dell’agriturismo o dell’hotel: no quindi a borse frigo in piscina. Abbiamo selezionato le principali location nei dintorni di Firenze che offrono questa formula per stare un po’ a mollo in tranquillità. Il calendario delle giornate di apertura è sul sito ufficiale.
Borgo Divino: agriturismo con piscina (panoramica) a ingresso giornaliero nei dintorni di Firenze
Una delle strutture più conosciute nei dintorni di Firenze perché apre al pubblico (su prenotazione) la sua bella piscina panoramica è l’agriturismo Borgo Divino di Montespertoli, affacciato sulla campagna toscana. Una realtà legata a doppio filo con la produzione della Tenuta di Maiano: vino, olio, aceto e birra. L’ingresso giornaliero alla piscina è consentito in un calendario di date ben preciso (orario 10.00 – 19.00, in alcune giornate chiusura anticipata alle 17.30), prenotabili 7 giorni prima. Costa 25 euro a persona dal lunedì al venerdì, mentre 35 euro il sabato e la domenica.
Il prezzo comprende telo, lettino e ombrellone. Non è consentito portare bevande e cibi dall’esterno, ma a disposizione c’è il bar della piscina per mangiare piatti leggeri (qui il menù in pdf), oltre a un ristorante per un pranzo con portate più strutturate. Contatti: [email protected], 0571 671015.

Hotel con piscina a ingresso giornaliero: Relais Villa Olmo (Impruneta)
Un hotel di lusso sulle prime colline del Chianti. Il Relais Villa Olmo propone un pacchetto completo per chi vuole usufruire per un giorno della vasca, affacciata su uliveti e boschi, e mangiare al ristorante Diadema. Il prezzo è un po’ più alto rispetto ad altre strutture ricettive dei dintorni di Firenze, ma comprende – oltre all’ingresso giornaliero nella piscina panoramica – un pasto con due portate, acqua, caffè e dolce, oltre a lettini, ombrellone e asciugamani.
Ecco quanto si spende: 70 euro a persona dal lunedì al venerdì con il pranzo, 90 euro a persona sabato e domenica con pranzo o cena. Prezzo ridotto per i bambini sotto i 12 anni. Il consiglio è di prenotare con qualche giorno di anticipo. I contatti: mail [email protected], telefono 055.2311311.

Piscina a ingresso giornaliero vicino Firenze: Villa Campestri (Vicchio)
A Vicchio, il resort di lusso Villa Campestri ha, nella sua tenuta, anche un frantoio e un bel parco che corre tutto intorno alla residenza rinascimentale. La piscina è circondata dal verde del Mugello e da alberi che regalano ombra a chi vuole un po’ di refrigerio dopo la tintarella, senza bisogno di ombrelloni. La formula proposta è quella del picnic nel parco.
L’ingresso giornaliero dalle 10.00 alle 19.00 costa 45 euro a persona e nel prezzo è compreso anche un cestino con cibi freddi, frutta e una bottiglia di acqua. Per prenotazioni tel. 055 8490107, mail [email protected].

Villa Ilangi: agriturismo con piscina e pranzo nella campagna Toscana
Villa Ilangi, azienda agricola e agriturismo sulle colline di Lastra a Signa (Firenze), è conosciuta nella zona soprattutto per il suo buon ristorante che propone a pranzo e a cena (a seconda dei giorni) piatti della tradizione toscana, ma ha anche una piscina di cui si può usufruire con la formula dell’ingresso giornaliero.
L’accesso è anche in questo caso a numero limitato e va prenotato per tempo (telefono 055 878089, mail [email protected]). La vasca è aperta alla balneazione dalle 10 alle 19. Nel prezzo è incluso un ombrellone ogni 2 o 4 persone, una sdraio e l’utilizzo del bagno con la doccia. A pochi passi c’è la trattoria per completare la permanenza con un buon pasto.

Agriturismo con piscina (e degustazione di vino): Fattoria Poggiopiano
Spostandoci dall’altra parte di Firenze, è più precisamente al Girone (Fiesole) la Fattoria di Poggiopiano anche per l’estate 2025 offre il pacchetto “Fuga dalla città“, che comprende l’ingresso giornaliero alla piscina immersa nel verde dei vigneti (dalle ore 10 alle 19) e una degustazione con un calice di vino bio dell’azienda agricola, un piatto di assaggi toscani e il caffè (38 euro a persona dal lunedì al sabato). La domenica c’è anche il brunch a tema con 4 diversi menù tra cui scegliere (54 euro a persona).
C’è anche la possibilità della fuga pomeridiana (dalle 14.30 nei giorni feriali infrasettimanali, 20 euro a persona). Cuffia obbligatoria, lettino e ombrello compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni: 3286767774 e online.

Agriturismo con piscina e pranzo al ristorante
L’azienda agricola Lanciola di Greve in Chianti (Firenze), oltre a produrre olio e buon vino, gestisce anche un agriturismo con piscina, Borgo dei Ricci: il ristorante della struttura (La Cucina de’ Ricci) offre varie esperienze culinarie tra cui anche l’ingresso giornaliero nella piscina immersa nel verde, con pranzo o bicchiere di vino.
Il pacchetto comprende accesso alla vasca dalle ore 10 in poi, con ombrellone e lettini e un pranzo con selezione di salumi e crostini, un primo piatto di pasta e bicchiere di vino (costo 60 euro a persona), mentre quello serale con ingresso dalle 14.30 include un bicchiere di vino in degustazione e costa 35 euro a persona. È possibile prenotare online oppure chiamare il numero del ristorante 3357550639.
La Fattoria di Cintoia a Pontassieve
Nelle campagne a una trentina di chilometri da Firenze, affacciata sul paesaggio del Chianti Rufina, l’agriturismo Fattoria di Cintoia (località Colognole – Pontassieve) all’interno della sua tenuta ha anche una piscina, disponibile con la formula dell’ingresso giornaliero. È possibile scegliere tra il pacchetto che comprende un piatto freddo (20 euro) e quello invece con l’accesso alla piscina (15 euro) a cui aggiungere il costo del ristorante alla carta oppure l’apericena.
A disposizione inoltre un piccolo parco giochi per bambini con scivolo e altalene. Sono ben accetti gli amici a 4 zampe, basta avvertire della loro presenza. La prenotazione, come negli altri casi, è obbligatoria. Telefono 3388675063.

Lebbiano Residence: il bio resort con eco-laghetto dove fare il bagno
Un vero e proprio pacchetto relax è quello offerto dal Lebbiano Residence, il bio-resort che si trova sulle colline di Scandicci a poca distanza dal parco di Poggio Valicaia. In base alla disponibilità di posti, è possibile usufruire della formula day use, che comprende l’entrata nel parco all’ombra di alberi secolari e salici piangenti, l’uso del laghetto artificiale (una bio-piscina balneabile) con il fondo in sabbia di marmo, l’idromassaggio all’aperto e un appartamento di appoggio nelle ore centrali della giornata, fino alle 20.
Le caratteristiche “casette” sono realizzate secondo i dettami della bio-architettura e sono dotate anche di angolo cottura (non è presente un ristorante dentro la struttura). Si tratta però di un’offerta last minute: è possibile avere la conferma dell’ingresso giornaliero, chiamando a partire dalle ore 15 del giorno precedente per verificare se ci sono appartamenti liberi. Telefono: 055 7309195.
