Dj set in piazza, ma anche videoproiezioni, danze e un “antipasto” nei musei della città. Anche la città del Giglio il 14 luglio celebra la presa della Bastiglia, la più importante festa nazionale francese, grazie alle iniziative promosse dall'Institut Français di Firenze. Dopo gli attentati terroristici che hanno colpito duramente il Paese transalpino, l'Istituto vuole ricordare i valori di questa nazione: libertà, uguaglianza e fraternità.
Il cartellone di eventi parte il 13 luglio con performance itineranti in tre cortili d’arte fiorentini: al Museo Novecento (ore 17.30), a Palazzo Corsini (ore 18.30) e a Palazzo Strozzi.
Festa il 14 luglio in piazza Ognissanti
Grande party a ingresso libero il 14 luglio in piazza Ognissanti, con il ballo popolare in strada. Apre le danze alle ore 20.30, l’esibizione di Opus Ballet. A seguire il dj set curato da Ghiaccioli e Branzini, fino a mezzanotte, ma sono in programma anche video-proiezioni sulle facciate degli edifici della piazza, mentre nel pomeriggio si svolgono visite guidate e laboratori per adulti e bambini al Museo Novecento, per scoprire il filo rosso che lega tantissimi artisti del Novecento italiano alla Francia.
L'intervista alla console francese
“Firenze è una città abituata ad accogliere tanti stranieri, non è così difficile inserirsi per una francese – spiega Isabelle Mallez, direttrice dell’Istituto e console francese –. Sono davvero orgogliosa della rete che abbiamo tessuto con tantissime istituzioni fiorentine e toscane; collaborazioni importanti che negli anni si sono rafforzate e che ci hanno permesso di realizzare sinergie e eventi di livello. Così come è altissimo l’interesse verso le nostre iniziative, con un pubblico trasversale che va ben oltre gli addetti ai lavori”.
Isabelle Mallez, console francese a Firenze (foto: Elena Foresto)
E da un punto di vista culturale, secondo Mallez Firenze non ha proprio nulla da invidiare alle altre città italiane. “Ad esempio per quanto riguarda il cinema, le rassegne che vengono messe in campo fanno invidia, molti colleghi di altre realtà sgranano gli occhi quando descrivo ciò che viene fatto”.
Sul sito dell'Istituto francese si trovano tutte le informazioni sulla festa in piazza Ognissanti e sulle altre iniziative promosse in città.