Il Cinema Chiardiluna di Firenze per la stagione estiva 2024 propone un lungo programma (all’aperto) per vedere fino a settembre i migliori film nella storica arena dell’Oltrarno. Il proiettore si è riacceso lo scorso 13 giugno e continuerà a proporre film e anteprime fino al 16 settembre. Anche quest’anno, per tutta l’estate, i biglietti per i film italiani ed europei sono “super scontati” grazie all’iniziativa “Cinema revolution” del Ministero della Cultura, dal 13 giugno al 15 settembre.
Cinema Chiardiluna 2024, l’arena estiva alla prima periferia di Firenze
Da “La Zona di Interesse” a “Anatomia di una Caduta” fino al film rivelazione di Paola Cortellesi “C’è Ancora Domani”, sul grande schermo passano i migliori titoli della stagione appena conclusa ma anche anteprime, come Cattivissimo Me 4 (7 agosto), L’Innocenza il nuovo film del pluripremiato regista giapponese Kore’eda (20 agosto) e Campo di Battaglia, con ospiti il regista Gianni Amelio e l’attore protagonista Alessandro Borghi. Il programma 2024 del Cinema Chiardiluna di Firenze sta portando infatti nell’arena estiva anche tanti volti noti.
Dopo Leonardo Pieraccioni, Michele Riondino, Neri Marcorè, Giovanni Veronesi e Margherita Vicario, arriverà Chiara Francini, protagonista della commedia Coppia aperta quasi spalancata (in cartellone il 5 settembre). A settembre il programma del Chiardiluna prevede molti eventi speciali: la compagna di Massimo Troisi, Anna Pavignano, saluterà il pubblico prima di Laggiù qualcuno mi ama, il documentario di Mario Martone concepito come omaggio a Troisi (2 settembre 2024); Paolo Jannacci, figlio di Enzo, sarà in sala prima del film-ritratto del cantautore milanese Vengo Anch’io (3 settembre); Carlotta Proietti, figlia di Gigi, parlerà del padre prima della proiezioni di Luigi Proietti detto Gigi (4 settembre); Luca Trapanese parlerà del suo libro che ha ispirato il film Nata per te (9 settembre). Chiusura in bellezza il 16 settembre con il regista fiorentino Matteo Poggi, che incontrerà il pubblico il 16 settembre prima e dopo la proiezione di Hellis? No. Un’altra origine del rugby, dedicato alla nascita del gioco della palla ovale (in Toscana).
Cinema al chiar di luna e scontato: biglietti a 3,50 euro per i film italiani ed europei
L’arena estiva in via di Monte Oliveto, all’angolo con viale Aleardi, è uno dei cinema all’aperto più conosciuti di Firenze (qui la guida completa). Il proiettore si accende ogni sera, meteo permettendo, compreso Ferragosto. I cancelli aprono alle ore 20.30, la proiezione inizia invece alle 21.30 e all’interno è presente un punto ristoro per snack e cena.
Sul fronte delle tariffe c’è una gradita conferma. Per la stagione 2024, il Cinema Chiaridluna – grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Cinema revolution” – offre una programmazione di film italiani ed europei con biglietti a prezzo ridotto: 3,50 euro (4 euro se i tagliandi sono acquistati online). Per gli altri titoli invece il costo è di 7,50 euro (biglietto intero) e ridotto a 5,50 euro per chi ha la carta Firenze al Cinema, i bambini fino ai 10 anni e i militari. Anche quest’anno sarà possibile comprare i biglietti direttamente alla cassa del Cinema Chiardiluna oppure online all’indirizzo chiardilunafirenze.18tickets.it. I posti sono numerati e le poltroncine sono rivestite per assicurare maggiore comfort agli spettatori.
Il programma 2024 del cinema Chiardiluna di Firenze: i film di agosto e settembre
Vediamo quindi la programmazione di film del Cinema Chiardiluna di Firenze ad agosto e settembre 2024 (per i film italiani ed europei il biglietto costa 3,50 euro, a cui aggiungere 50 centesimi di prevendita se l’acquisto viene fatto online).
Il programma 2024 può subire modifiche dell’ultimo minuto, legate alle condizioni meteo: per gli aggiornamenti si consiglia di consultare la pagina Facebook del cinema all’aperto Chiardiluna di Firenze. Per informazioni telefono 055 2337042, mail [email protected].