mercoledì, 28 Ottobre 2020
Home Cosa fare a Firenze Concerti a Firenze nel 2020:...

Concerti a Firenze nel 2020: un anno di grande musica

12 mesi da cantare (e da ascoltare). Gli eventi musicali da non perdere: il rock, l'estate allo stadio di Firenze, le esibizioni al Mandela Forum

-

Con l’arrivo del nuovo anno, a Firenze inizia il conto alla rovescia per i grandi concerti del 2020 e scatta la caccia ai biglietti. Ad attenderci una stagione all’insegna del rock e della musica che riempie piazze, stadi e arene. Dai concerti del Mandela Forum e Tuscany Hall agli eventi del festival Firenze Rocks con Vasco Rossi, Green Day, Guns N’ Roses e Red Hot Chili Peppers fino ad arrivare al grande prato dello stadio Artemio Franchi, con una squadra tutta italiana, formata da Gianna Nannini, Ultimo, Tiziano Ferro e Cesare Cremonini. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

Concerti a Firenze, l’inizio del 2020

I decani dell’elettronica e le nuove star della musica italiana, che – nonostante la giovane età – riempiono i palasport: l’anno a Firenze inizia all’insegna delle note.

A gennaio Gazzelle al Mandela Forum

Gazzelle inaugura il calendario 2020 dei grandi concerti fiorentini sul palco del Mandela Forum di Firenze. Il cantante romano dalle sfumature indie pop sarà live a Firenze il 15 gennaio per la prima data del suo Post Punk Tour 2020.

Pinguini Tattici Nucleari

Tra i primi appuntamenti musicali da non perdere in questo 2020 il Nelson Mandela Forum ospiterà una band davvero particolare: i Pinguini Tattici Nucleari. Il gruppo, che si esibirà il 3 marzo 2020, parteciperà anche al Festival di Sanremo che andrà in onda dal 4 all’8 febbraio 2020 sul palco del Teatro Ariston.

Brunori Sas

Tra gli ospiti del Mandela Forum del mese di marzo anche il cantautore Brunori Sas che si esibirà in concerto il 21 marzo 2020. Il suo tour 2020 partirà a fine febbraio, a pochi mesi dal lancio del nuovo album Cip!.

Subsonica al Tuscany Hall

Il 12 marzo 2020 è il turno dei Subsonica al Tuscany Hall, il teatro tenda di Firenze che fino a un annetto fa si chiamava Obihall. Il gruppo torinese festeggia sul palcoscenico i 20 anni dall’uscita dell’album-simbolo Microchip Emozionale con il nuovo lavoro intitolato Microchip Temporale.

Marracash tour 2020, la tappa a Firenze

Il 16 aprile 2020 cambia la musica: Marracash arriva in concerto al Nelson Mandela Forum. Il rapper prosegue il suo Persona Tour 2020 dedicato all’ultimo album Persona, a qualche anno di distanza dall’ultimo lavoro in studio.

In concerto, allo stadio di Firenze

Quando la primavera sta per concludersi e le prime giornate di sole ci accompagnano all’estate ecco che arriva il momento dei concerti all’aperto e possono cominciare gli appuntamenti allo Stadio Artemio Franchi. Da maggio a luglio 4 grandi artisti si esibiranno sul prato dell’impianto sportivo di Campo di Marte.

Gianna Nannini all’Artemio Franchi (di nuovo)

Chi meglio di Gianna Nannini per assaporare l’inizio di una lunga stagione all’insegna della musica? Dopo la conferma del tour europeo, la rocker italiana per eccellenza annuncia il suo concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, fissato per il 30 maggio 2020.

Concerto stadio Firenze Gianna Nannini
Foto: pagina Facebook Gianna Nannini

Ultimo a Firenze

Dopo il grande successo del tour Colpa delle Favole 2019, il giovane artista Ultimo torna a girare l’Italia con il tour “Stadi 2020″, toccando anche Firenze. Il cantante romano, arrivato secondo al Festival di Sanremo 2019, sarà all’Artemio Franchi per due date, fissate il 6 e il 7 giugno 2020.

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro riparte dagli stadi per il nuovo tour TZN 2020, con tappe in Italia e in Europa. Il cantante arriverà sul grande palco dello stadio Artemio Franchi il 17 giugno 2020, tre anni dopo la sua ultima esibizione sul “pratone viola”.

Cesare Cremonini torna a Firenze

Partirà a giugno 2020 il nuovo tour di Cesare Cremonini, che celebrerà i suoi 20 anni di carriera. Le date 2020 negli stadi lo porteranno all’Artemio Franchi di Firenze il 7 luglio 2020.

Il giugno di Firenze Rocks 2020

Quarta edizione per Firenze Rocks, il festival fiorentino di musica rock che come ogni anno ci dà appuntamento nel mese di giugno con i suoi imperdibili concerti.

Vasco Rossi, Non stop Live

Sarà Vasco Rossi, il 10 giugno 2020, a inaugurare la kermesse alla Visarno Arena. La rockstar italiana, dopo il suo ultimo album Sono Innocente ed il grande successo del singolo Se ti potessi dire, torna a Firenze con il tour Non Stop Live Festival 2020, per il primo giorno di concerti di Firenze Rocks.

Green Day alla Visarno Arena di Firenze

Green Day Firenze Rocks 2020 estate
Green Day Firenze Rocks 2020

Per la seconda data di Firenze Rocks, l’11 giugno 2020, saranno invece i Green Day a suonare nella Visarno Arena. Il gruppo, formato nel 1986 a Berkeley, è considerato uno tra i più iconici della loro generazione e ha venduto oltre 70 milioni di copie. Sul palco prima di Billie Joe Armstrong e soci, anche i Weezer, gruppo statunitense alternative rock degli anni ‘90.

Guns N’ Roses

Il 2020 sancisce il grande ritorno a Firenze dei Guns N’ Roses, con l’atteso concerto del 12 giugno. La band di Axl Rose, Slash e Duff McKagan quest’anno è impegnata in un tour che prevede 14 date in tutta Europa, da maggio in poi. Dal 2016 i Guns N’ Roses hanno portato in giro per il mondo il loro Not in This Lifetime Tour, diventato il terzo tour con il maggiore incasso di sempre.

Red Hot Chili Peppers

Firenze Rocks non fa di certo mancare il gran finale: saranno i Red Hot Chili Peppers a chiudere il festival. Il 13 giugno 2020, a tre anni dall’ultima esibizione in Italia, la band statunitense dei “peperoncini” tornerà in Italia dopo una serie di date USA, che partiranno dal 15 maggio, e una ad Atene, il 5 giugno. E ci sarà anche un atteso ritorno: la band sarà accompagnata in questa tournée dallo storico chitarrista John Frusciante.

Autunno di concerti al Mandela Forum di Firenze

Nella seconda parte del 2020 i concerti a Firenze tornano al coperto. In autunno sono in programma due appuntamenti molto attesi, ospitati nella più grande arena della città.

Emma Marrone

Fortuna è il titolo del nuovo album della salentina Emma Marrone. La grintosa cantante, dopo la pausa legata a problemi di salute, è pronta a ritornare sulla scena con le sue esibizioni live, che la porteranno in concerto a Firenze al Mandela Forum il 13 ottobre 2020.

Il concerto di Tommaso Paradiso (ex TheGiornalisti)

Tommaso Paradiso concerti Mandela Forum Firenze

L’ex cantante dei TheGiornalisti, Tommaso Paradiso, avvia la sua carriera solista. Dopo l’uscita del primo singolo Non Avere Paura, è stata annunciata la tournée Sulle Nuvole Tour, che vedrà il musicista sul palco del Mandela Forum di Firenze il 25 novembre 2020.

Ultime notizie

La crescita esponenziale del crowdfunding immobiliare

Il real estate crowdfunding, importante canale di finanziamento del settore edile in Italia e nel mondo, ha fatto registrare una crescita esponenziale nel giro di appena due anni. Considerando il mercato del momento, il volume d’affari generato da questa recente forma di finanziamento partecipativo è destinato a crescere anche nell’anno in corso e in quelli a venire

Centri commerciali: la Toscana minaccia la chiusura di domenica

La "battaglia" del weekend: la Regione Toscana chiede ai gestori controlli contro gli assembramenti, ma se ci sarà folla e fila i centri commerciali rischiano la chiusura domenicale

Calcio, lo stop della Figc: sospensione dei campionati giovanili

La Federcalcio ha disposto la sospensione dei campionati giovanili nazionali: stop alle gare fino al 24 novembre

Coprifuoco in Toscana e a Firenze: l’orario e il punto della situazione

Nessun lockdown o coprifuoco a livello regionale, almeno per il momento. Intanto la Regione valuta la riapertura di bar e ristoranti fino alle ore 22