Arrivati a venerdì, nella mente di molti balena la fatidica domanda: “Cosa fare in questo weekend?“. Dalla cultura al cibo, passando per l'arte, anche questo fine settimana Firenze e dintorni hanno molti eventi da offrire. Eccone alcuni selezionati da noi.
Arte e cultura
Si avvia verso la conclusione la Settimana della cultura in Toscana CoolT, che dopo aver inaugurato la scorsa settimana con l'Internet festival di Pisa, terminerà proprio questo fine settimana, per celebrare la conclusione definitiva lunedì 20 ottobre con il concerto al teatro Verdi di Noa.
Per quanto riguarda mostre e arte, sia gli Uffizi che Palazzo Strozzi hanno molto da offrire. Nella celebre galleria fiorentina prosegue la mostra delle foto dei volti di quelle donne che scelsero di digiunare in segno di protesta contro “Cosa nostra” e l'omertà, “Le donne del digiuno“, con gli scatti di Francesco Francaviglia. Nel famoso palazzo fiorentino, invece, i dipinti dell'inimitabile Picasso, in esposizione fino al 25 gennaio 2015.
Fiere e sagre
Tra gli eventi di maggior richiamo sicuramente c'è la Fiera di Firenze, che alla Fortezza da Basso offre una vasta gamma di alternative, dalla cucina all'abbigliamento, andando a soddisfare anche i gusti più esigenti. A Marradi, invece, prosegue la Sagra delle castagne e del marron buono, per soddisfare i golosi con un frutto di stagione.
Cinema e teatro
Per che invece ama gli spettacoli, dal 16 ottobre è tornato sui palchi fiorentini il Festival costante cambiamento. Sabato 18 ottobre, il festival vedrà andare in scena al Florida una esibizione di danza contemporanea di Henrietta Horn, che propone nel capoluogo toscano la prima nazionale. Per chi invece preferisce poltroncina e pop corn, nelle sale dei cinema è ancora in proiezione il secondo film da regista di Paolo Ruffini, Tutto molto bello, commedia tutta da ridere con, oltre al comico livornese, Frank Matano e Gianluca Fubelli.
Pedalata “storica”
E ancora, per chi ama muoversi all'aria aperta e allo stesso tempo è appassionato di storia, da non perdere “Liberi di pedalare”. In occasione dei 70 anni dalla Liberazione della città, domenica 19 sarà possibile ripercorrere i sentieri della memoria in sella alla propria bicicletta, per rivivere e riscoprire i luoghi simbolo lungo l'Arno che vennero distrutti nell'agosto del 1944. La partenza della pedalata è prevista alle 8 da Campi Bisenzio, per approdare su ponte Santa Trinita intorno alle 11.30. Qui, la presidente del consiglio comunale di Firenze, Caterina Biti, accoglierà i cicloturisti per un saluto.