lunedì, 25 Maggio 2020
Home Sezioni Eventi E' tempo di olio nuovo

E’ tempo di olio nuovo

E' tempo di olio nuovo e anche Firenze rende omaggio a uno dei più pregiati frutti delle nostre campagne con la rassegna "Olio dal vivo - Chef ed extravergini" che si terrà presso l'azienda Malenchini di Grassina sabato 22 novembre dalle 10 alle 19, con una giornata di eventi e assaggi gratuiti.

-

L’iniziativa, promossa dall‘azienda Malenchini con il supporto della Biennale enogastronomica fiorentina, si svolgerà nella splendida location della dimora trecentesca, con le tradizionali cantina, orciaia e vinsantaia. Durante la giornata sarà possibile gustare la bontà di piatti con oli tipici, ma anche seguire lezioni sulle varietà di oli italiani e stranieri e assaggiare altri prodotti dal mondo.

Nella cantina sarà possibile degustare il vino dell’azienda Malenchini, accompagnato da salumi e formaggi del salone del Gusto di Torino, mentre alla vinsantaia chef e maestri del cioccolato ci faranno assaggiare dolci preparazioni “extravergini”.

Un piccolo dibattito aprirà la rassegna alle 10, per discutere del rapporto tra ristoratori e produttori di extravergine e sull’importanza dell’olio nelle nostre cucine. A fare le veci di due regioni simbolo della buona tavola avremo Filippo Saporito, chef toscano, conosciuto anche in tv e dalla Sicilia Filippo la Mantia. Per chi vorrà portare a casa un prelibato souvenir, i prodotti dell’azienda Malenchini saranno in vendita durante la giornata.

Ultime notizie

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus: 15 nuovi casi, 79 i guariti. Il bollettino del 24 maggio

Quindici nuovi casi, due decessi: le ultime notizie di oggi, 24 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Bonus bici, ecco come richiederlo (anche con l’app)

Procedura tutta online, anche a rimborso. Il bonus bici per l'acquisto di biciclette, monopattini e altri mezzi green: come richiederlo

Coronavirus, 12 nuovi casi in Toscana. Solo due i decessi

Dodici nuovi casi e due soli decessi: le notizie di oggi, 23 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana