Su e giù per le colline alla scoperta dei tesori nascosti e delle specialità culinarie del territorio. Torna Itinera, il calendario di iniziative promosso dalla Pro Loco San Vincenzo a Torri insieme al Comune di Scandicci, che da maggio a novembre accompagna i cittadini a esplorare la campagna, attraverso percorsi “golosi” a ritmo lento: agriturismi, frantoi, fattorie didattiche aprono le porte per degustazioni, cene, merende, ma anche balli, concerti e laboratori per bambini. Oltre alle visite nei poderi, ci saranno tre iniziative itineranti, corse e camminate con soste culturali e gastronomiche.
Via con il Trail del Mulinaccio
Le parole d’ordine sono come sempre conoscere, gustare e muoversi. Si inizia il 20 maggio con la terza edizione del Trail del Mulinaccio: la sfida podistica prevede due corse (di trenta e di quindici chilometri), più un percorso di nordic walking e una passeggiata ludico motoria, con partenza e arrivo al campo sportivo di San Vincenzo a Torri.
Si snoda tra i sentieri delle colline, attraversa i boschi e la sorgente della Roveta, il parco di Poggio Valicaia, la grotta di San Zanobi e il Mulinaccio: la diga-mulino di origine seicentesca, abbandonata nel ‘700 di cui oggi rimangono gli affascinanti resti. La gara, promossa con Il Ponte Scandicci ASD, sarà accompagnata da un pasta party e dalla visita al crocifisso custodito nella chiesa di San Vincenzo
a Torri.
Il Mulinaccio di Scandicci
Itinera, Scandicci scopre le sue colline
“Il grande valore delle colline scandiccesi sta nell’equilibrio tra la presenza dell’uomo e quella della natura – dicono i promotori -. L’uomo ha plasmato il paesaggio adattandolo alle colture, senza travolgerlo, la natura si è ritirata ma non ha abdicato e tuttora presidia le vette più alte delle colline con una fitta macchia mediterraneae folti boschi”.
Il 26 maggio è in programma invece il primo appuntamento di Scollinando-Assaggi e Paesaggi: una camminata con tappe golose dove riposarsi e gustare le specialità locali. Quest’anno Itinera sarà ancora più green: durante le iniziative verranno utilizzate stoviglie e posate biodegradabili. Al alendario di eventi è abbinato inoltre un concorso fotografico: “Le colline sono in fiore”.
Il programma completo dell'edizione 2018
Il 3 giugno e il 2 settembre si segue la via del Lupo con il Gruppo cinofilo, il 9 giugno visita alla Fattoria i Sassoli, il 30 giugno al Podere Casaccia. Il 17 giugno e il 14 luglio la Fattoria di Roncigliano ospiterà i viandanti, mentre il 23 giugno e il 26 agosto toccherà al Podere del Leone. Il 21 luglio sosta al lago Le Certane, il 9 settembre a OrtoxMille. Il 7 ottobre secondo appuntamento di Assaggi e Paesaggi, il 28 tappa al Frantoio di Cerbaia e infine il 3 novembre alla Fattoria di San Michele a Torri. Sul sito della Pro loco di San Vincenzo a Torri le informazioni e i costi di Itinera 2018.