Mercatini Natale Firenze 2019 centro

Quando iniziano i mercatini di Natale 2019 a Firenze, quali sono le date e dove sono i Christmas market? La caccia al regalo perfetto scatta già a novembre con le prime date e i primi eventi dove cercare anche le decorazioni da mettere sull’albero e immergersi già nella tipica atmosfera natalizia.

Si parte in periferia, a Novoli, segue a ruota il centro con un classico, il mercatino di Natale in piazza Santa Croce, annoverato dalle guide internazionali tra quelli da visitare assolutamente a Firenze, ma il calendario cittadino si arricchisce di appuntamenti giorno dopo giorno, con iniziative a tema e a ingresso gratuito: c’è il bazar americano e quello benefico, i banchi degli artigiani locali e i mercati straordinari.

Vediamo allora le date e i luoghi dei migliori mercatini di Natale in programma a Firenze per la fine del 2019, con tutte le date. In fondo all’articolo trovate anche un calendario sintetico.

Mercatino di Natale nel centro commerciale San Donato (Novoli)

Tornano le bancarelle e gli eventi natalizi nella piazza del centro commerciale San Donato a Novoli: a cavallo tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 oltre 30 espositori partecipano al mercatino con artigianato, addobbi per le feste, presepi e molto altro. In programma anche iniziative come l’arrivo di Babbo Natale, i dettagli nell’articolo sul mercatino nel centro commerciale San Donato.

Date del mercatino di San Donato (Firenze): dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
Dove: centro polifunzionale San Donato, tra via di Novoli e via Forlanini
Orario: 10.00 – 19.00
Ingresso libero

piazza San Donato mercatino Natale Novoli Firenze
Il mercatino nella piazza del centro San Donato

Mercatino di Natale in piazza Santa Croce a Firenze

Ufficialmente si chiama Heidelberger Weihnachtsmarkt, ma per tutti è semplicemente il mercatino di Natale in piazza Santa Croce: anche per questo 2019 le tipiche casette arrivano nel cuore di Firenze per un mese di eventi. Brezel, strudel, vin brulé, ma anche tanto artigianato dal Nord Europa sono i protagonisti di questa festa natalizia, anche con la casetta di Santa Claus e iniziative per i bambini.

Le date: dal 23 novembre al 22 dicembre 2019
Orari: nel nostro articolo i dettagli sul mercatino tedesco di Natale in Santa Croce.
Dove: piazza Santa Croce
Ingresso libero

Mercatino di Natale della Croce Rossa di Firenze

Anche per quest’anno la Croce Rossa di Firenze organizza un mercatino di Natale il cui ricavato va in favore delle famiglie bisognose della città: l’appuntamento, come succede da qualche tempo, non è più all’ex Obihall, ma viene ospitato in Palazzo Capponi, dove si trova la sede locale dell’organizzazione di volontariato.

Oggetti antichi e moderni, abbigliamento, accessori, bijoux, cosmesi, biancheria per la casa, piante, decorazioni,giocattoli e libri per bambini e adulti: sarà possibile trovare tutto questo durante il mercato di Natale, che la Croce Rossa fiorentina organizza da più di 25 anni.

Date: da sabato 29 novembre a domenica 1 dicembre 2019
Orario: 10.30 – 18.30
Dove: Palazzo Capponi, sede della Croce Rossa di Firenze (ingresso da via Borgo San Frediano 12)
Ingresso gratis

Christmas Bazaar: mercatino americano di Natale a Firenze

Per molti è semplicemente il “mercatino americano di Natale“: a Firenze torna nella suggestiva serra ottocentesca del giardino dell’Orticoltura il Christmas Bazaar organizzato dall’associazione Ailo – The American International League of Florence ODV. La location del Tepidarium del Roster, sperimentata per la prima volta l’anno scorso, viene confermata anche per l’edizione 2019.

Mercato americano Natale Firenze Ailo

Dai brownies fino agli abiti vintage e ai giocattoli, questo è un appuntamento tradizionale in vista delle feste che si svolge ormai da 44 anni, molto amato dai fiorentini e non solo, dove respirare l’atmosfera natalizia a stelle e strisce. Tutto ricavato della manifestazione viene devoluto ad associazioni di volontariato locali.

Le date: 30 novembre e 1 dicembre 2019
Orari: sabato 15.00 – 18.00; 10.00 – 18.00
Dove: Tepidarium del Roster, giardino dell’Orticoltura (via Bolognese 17A)
Ingresso libero

Anche le Wic (Woman in Charge) hanno il loro bazar di Natale

Da gruppo virtuale, su Facebook, a un evento reale. Le Wic di Firenze, sigla che sta per “Woman in Charge”, organizzano il loro primo mercatino di Natale all’Ostello Tasso, durante il weekend del primo dicembre. 60 le espositrici presenti come artigiane, designer, artiste e imprenditrici che fanno parte di questo gruppo, nato da donne per fare squadra tra donne, con opportunità di lavoro e offerte di aiuto reciproco. Durante il “Bazar Natale Wic” di Firenze anche un aperitivo (sabato ore 18.30) e un servizio gratuito di baby sitting a cura di Labsitters.

Quando: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019
Orario: sabato 10.30 – 21.30; domenica 10.30 – 20.00
Dove: Ostello Tasso, via Villani 15 (zona piazza Tasso)
Ingresso libero

Spazio Natale Emergency a Firenze 2019

Tanti regali solidali nel mercatino dello “Spazio Natale Emergency” di Firenze che per l’edizione 2019 è in via dei Ginori 14. Per circa un mese il temporary shop permette di conoscere le storie dei tanti volontari dell’associazione e l’impegno nei Paesi martoriati dalla guerra e dalla povertà. Negozi analoghi si trovano anche in altre 14 città d’Italia (in Toscana a Pisa, oltre che a Firenze). Il ricavato va in favore degli ospedali di Emergency in Afghanistan e Iraq.

Le date dello Spazio natale Emergency: 30 novembre – 24 dicembre 2019
Dove: via dei Ginori 14
Orari: dal lunedì al venerdì 12.00 – 19.00; sabato domenica e festivi dalle 10.00 – 19.30, il 24 dicembre dalle 10.00 alle 15.00
Ingresso libero

Mercatino di Natale a Gavinana, in piazza Bartali

Altro appuntamento fisso, nei quartieri alla periferia di Firenze, è il mercatino in piazza Bartali nel grande spazio davanti al centro commerciale Coop.fi che ospita per buona parte del mese di dicembre stand con oggetti di artigianato e idee regalo. L’area è in parte coperta grazie a una tettoia.

Date: dal 1 al 23 dicembre 2019
Dove: piazza Gino Bartali (tra viale Giannotti e viale Europa), Firenze sud
Orario: 10.00 – 19.00
Ingresso gratuito

Alle porte di Firenze: mercatini natalizi a Scandicci

Bancarelle, shopping ed eventi anche alle porte di Firenze. A Scandicci primo appuntamento da venerdì 29 novembre a domenica primo dicembre in piazza Matteotti con “Aspettando il natale”, un mercatino con 30 espositori di artigianato e gonfiabili per bambini. In piazza Resistenza, a pochi passi dalla fermata omonima della tramvia, il mercatino dell’avvento con 24 tipiche casette in legno si svolge dal 2 al 26 dicembre. A questi eventi si aggiunge anche il Christmas market “Colori e sapori del Natale” sul corso pedonale di via Pascoli da venerdì 13 a domenica 15 dicembre.

Quando e dove: 29 novembre – 1 dicembre (piazza Matteotti); 2 – 26 dicembre (piazza Resistenza), 13 – 15 dicembre (via Pascoli)
Ingresso gratuito

Mercatini a Firenze: Natale per File 2019

Tra mercatini di Natale di Firenze un altro appuntamento fisso è quello con “Nataleperfile”, l’evento benefico organizzato a Palazzo Corsini dalla Fondazione italiana di Leniterapia. La diciassettesima edizione si svolge nel weekend dell’Immacolata, proponendo tante idee regalo come abiti vintage, produzioni di qualità e oggetti donati da aziende del territorio. Previsto anche uno spazio per bambini, con laboratori creativi. Per info tel. 055.2001212, mail s.groppa@leniterapia.it.

Le date: 6, 7 e 8 dicembre 2019
Orari: 10.00 – 19.00
Dove: Palazzo Corsini, lungarno Corsini 8
Ingresso gratuito

mercato Natale per File Palazzo Corsini firenze
Foto: pagina Facebook File Fondazione Italiana di Leniterapia

Fierucola dell’Immacolata in piazza SS. Annunziata

Altro appuntamento tradizionale nel calendario dei mercatini natalizi fiorentini è la Fierucola dell’Immacolata in piazza Santissima Annunziata che porta in centro storico le bancarelle di produttori del territorio. Spazio quindi all’artigianato rurale, al fatto a mano e al cibo a chilometro zero, oltre alle associazioni di volontariato. Sotto il loggiato sono in programma laboratori di tessitura e di autocostruzione di giochi, aperti a ragazzi e adulti.

Le date: 7 e 8 dicembre 2019
Orario: 9.00 – 19.00
Dove: piazza SS. Annunziata
Ingresso libero

“Natale in Villa” alle Piazzole, edizione 2019

Quest’anno il weekend scelto per “Natale in Villa” alle Piazzole (Firenze) è quello dell’Immacolata. Per due giorni Villa Le Piazzole, storico edificio vicino Poggio Imperiale, ospita una mostra mercato di artigianato dove trovare idee regalo originali, grazie a 60 espositori provenienti da tutta Italia per uno shopping di qualità.

In programma anche attività per bambini, visite guidate dalla Villa Le Piazzole e laboratori di cesteria per adulti. presenti anche street trucks per fare uno spuntino o un aperitivo L’evento di shopping è organizzato da Stranamente events.

Le date: sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019
Orario: 10.30 – 19.30
Dove: Villa Le Piazzole, via Suor Maria Celeste, 28 – ingresso da via Gherardo Silvani 149a (navetta gratuita dal parcheggio interno)
Ingresso libero

Mercatini di Natale 2020

“Natale a Campo di Marte”, maxi-mercato allo stadio

Intorno allo stadio di Firenze, il mercatino di Natale si fa maxi con 220 banchi del commercio ambulante: “Natale a Campo di Marte” si svolge domenica 8 dicembre dalle ore 8.00 alle 20.00 tra viale Paoli (dalla fine di viale dei Mille fino a piazza Berlinguer) e viale Fanti (fino a viale Maniani). L’evento è organizzato da Confersencenti e porta nella zona dell’Artemio Franchi abbigliamento, accessori, street food, oggetti per la casa.

Data: domenica 8 dicembre 2019
Orario: 8.00 – 20.00
Dove: tra viale Paoli e viale Fanti (zona stadio Artemio Franchi)

Open day del Four Seasons di Firenze, giardino della Gherardesca

Lo storico giardino della Gherardesca di Firenze per una giornata si anima con mercatino di Natale, animazione per bambini, degustazioni di buon cibo ed esibizioni degli sbandieratori, dei cori e della Compagnia di Babbo Natale. Il 15 dicembre 2019 torna lopen day dell’Hotel Fours Seasons (qui l’articolo dettagliato).

Da 12 edizioni l’albergo di lusso organizza questa iniziativa solidale per raccogliere fondi in favore di un’associazione no profit. Quest’anno il ricavato va in favore della Patrizio Cipollini Foundation.

Data: domenica 15 dicembre 2019
Orario di apertura del giardino della Gherardesca: 10.00 – 16.00
Dove: entrata da piazzale Donatello 12, Borgo Pinti 97 e via Gino Capponi 54
Ingresso con donazione di 1 euro

Gran Bazar Christmas Market all’Ostello Tasso

Altro mercatino di Natale ospitato all’Ostello Tasso, questa volta in chiave vintage: Gran Bazar, che organizza tra le altre cose anche il Visarno market, per due giorni trasforma il salone principale e le camere della struttura in un temporary shop con bancarelle ed espositori.

Nel weekend prima di Natale il Gran Bazar Christmas Market propone una mostra mercato di fashion design, accessori, vintage, ceramiche, piccoli gioielli, illustrazioni, cosmetici naturali, commozioni floreali. Presente anche un barber shop, dj set, area food.

Quando: sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019
Orario: 11.00 – 21.00
Dove: Ostello Tasso, via Villani 15 (zona piazza Tasso)

Fiere e negozi aperti nei weekend prima di Natale, in periferia

In vista del Natale, anche i quartieri alla periferia di Firenze fanno festa con negozi aperti durante i weekend dicembrini e bancarelle in strada. Domenica 15 dicembre il controviale di viale Europa in zona Gavinana – Firenze sud chiude al traffico per un mercatino natalizio con le botteghe del centro commerciale naturale che spalancano le porte da mattina a sera, per gli ultimi acquisti da mettere sotto l’albero.

L’ultima domenica prima delle feste, il 22 dicembre, appuntamento nel controviale di viale Guidoni, tra l’incrocio con via Valdinievole e quello con via Torre degli Agli, vicino al Palazzo di Giustizia. Per l’occasione questo tratto viene chiuso al traffico.

Le date: 15 dicembre 2019 (viale Europa) e 22 dicembre 2019 (viale Guidoni)
Orario: 8.00 – 20.00
Dove: viale Guidoni e viale Europa

La top 5 dei mercatini di Natale d’Italia più belli e originali

Mercatini di Natale nei dintorni di Firenze: Palazzuolo sul Senio

Ci spostiamo fuori Firenze, in Mugello, terra di mercatini di Natale, fiere e feste natalizie con tante date per il 2019. Tra gli appuntamenti in programma le “Magie dell’avvento” a Palazzuolo sul Senio, al confine tra Toscana ed Emilia Romagna: nelle prime 3 domeniche di dicembre mercatini di Natale per le vie del paese, mentre dall’Immacolata fino all’Epifania si svolge “1000 presepi per Palazzuolo” per ammirare natività in miniatura disseminate per la cittadina, nelle piazze e nei portoni. Informazioni sul sito della Proloco di Palazzuolo sul Senio.

Le date: domenica 1, 8 e 15 dicembre 2019 (mercatini di Natale), 8 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020 (Mille presepi per Palazzuolo)
Dove: Palazzuolo sul Senio (Firenze)
Ingresso libero

Il calendario completo dei mercatini di Natale a Firenze (2019/2020), le date

Ecco quindi in sintesi tutte le date dei mercatini natalizi a Firenze e dintorni, partendo dagli eventi continuativi e arrivando a quelli che durano solo un weekend.

I mercatini continuativi

  • Mercatino di Natale nel centro commerciale San Donato, Novoli
    dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
  • Weihnachtsmarkt, mercatino di Natale in piazza Santa Croce
    dal 23 novembre al 22 dicembre 2019
  • Spazio Natale Emergency, via dei Ginori 14
    dal 30 novembre al 24 dicembre 2019
  • Mercatino dell’avvento di Scandicci, piazza Resistenza
    dal 2 al 26 dicembre 2019
  • Magie dell’inverno, Palazzuolo sul Senio (alto Mugello)
    1, 8 e 15 dicembre 2019 (mercatini), dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (Mille presepi)

I primi weekend di shopping natalizio

  • Charity For ANT, Palazzo Borghese
    dal 15 al 17 novembre 2019
  • Mercato di Natale Croce Rossa Firenze, Palazzo Capponi
    dal 29 novembre a domenica 1 dicembre
  • Christmas Bazzar mercatino americano di Natale, serra del giardino dell’Orticoltura
    dal 30 novembre al 1° dicembre 2019
  • Bazar Natale Wic – Woman in Charge, Ostello Tasso
    30 novembre e 1 dicembre 2019
  • Aspettando il Natale, piazza Matteotti (Scandicci)
    dal 29 novembre al 1 dicembre 2019

I mercatini del weekend dell’Immacolata

  • Natale per File, Palazzo Corsini
    dal 6 all’8 dicembre 2019
  • Fierucola dell’Immacolata, piazza SS Annunziata
    7 e 8 dicembre 2019
  • “Natale in Villa”, Villa le Piazzole
    7 e 8 dicembre 2019
  • Natale a Campo di Marte, viale Paoli e viale Fanti (intorno allo stadio di Firenze)
    8 dicembre

Il fine settimana di metà dicembre

  • Open day dell’Hotel Four Seasons,  giardino della Gherardesca
    15 dicembre
  • Fiera in viale Europa, controviale di viale Europa
    15 dicembre
  • Colori e sapori del Natale, via Pascoli (Scandicci)
    dal 13 al 15 dicembre

I mercatini nell’ultimo weekend prima di Natale

  • Gran Bazar Christmas market, Ostello Tasso – via Villani 15
    21 e 22 dicembre
  • Mercatino di Natale in viale Guidoni, tra via Valdinievole e via Torre degli Agli
    22 dicembre

Articolo in aggiornamento
intanto date uno sguardo anche agli altri mercatini in programma a Firenze e dintorni