domenica, 12 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventi'Povero' ma perseverante: torna anche...

‘Povero’ ma perseverante: torna anche quest’anno il Teatro di Monticchiello

Dopo un’annata che ha visto grandi riconoscimenti, la compagnia del Teatro Povero di Monticchiello porta ‘in piazza’ anche quest’anno un nuovo spettacolo.

-

- Pubblicità -

Dopo un’annata che ha visto grandi riconoscimenti, la compagnia del Teatro Povero di Monticchiello (alle porte di Pienza) porta ‘in piazza’ anche quest’anno un nuovo spettacolo: Palla avvelenata. Drammaturgia partecipata da un intero paese, tradizione per natura sperimentale giunta alla 46° edizione con lo spettacolo intitolato Palla avvelenata. Dal 21 luglio al 14 agosto, ogni sera alle 21.30, escluso i lunedì 23, 30 luglio e 6 agosto.

L’AUTODRAMMA. L’idea dell’autodramma di quest’anno, si sviluppa su una doppia narrazione, sul piano della favola antica e della stilizzazione di alcuni ‘modelli’ attuali, quelli di un potere sentito sempre più lontano, oscuro e minaccioso, che sia politico, tecnico o finanziario. Dopo un prologo in cui tutta la compagnia-comunità è sospesa, in attesa e preda di forze centrifughe e disgreganti, prende vita il doppio binario che farà da cornice alla spettacolo: durante una tempesta, un vecchio intrattiene la sua famiglia, raccontando una leggenda di contadini poverissimi, cui l’unica utopica dimensione di riscatto concessa è quella del mondo rovesciato nel carnevale e del suo sogno fantasmagorico. E se qualcuno dei giovani ascoltatori vi scorge assonanza con l’oggi, sarà compito di tutti uscire, aprire le finestre e le porte, guardare in faccia l’occhio del ciclone: si può sperare nella salvezza solo rivendicando la propria dignità di soggetti attivi, vivi, pensanti.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -