giovedì, 9 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiRiapre l’ex Mama: menù a...

Riapre l’ex Mama: menù a km 0, picnic e laboratori green

Al posto del’ex Mama di Firenze, il bar ristorante ‘''Santa Rosa’’: inaugurazione sabato 3 settembre tra piatti bio, gelato artigianale, laboratori per i bambini e attività modello community garden.

-

- Pubblicità -

Prima discoteca a cielo aperto, ora luogo di picnic nel verde, piatti a chilometri zero e laboratori in giardino. “Santa Rosa” è il nuovo volto dell’ex Mama di Firenze (o “ex Mamma” che dir si voglia). L’inaugurazione ufficiale è fissata sabato 3 settembre dalle 18 a mezzanotte, ma il locale nel giardino dell’ex Gasometro, a pochi passi da Porta San Frediano, ha aperto i battenti da quasi una settimana per tastare il terreno.

Dopo un primo tentativo di rinascita andato a vuoto, il piccolo edificio accanto all’Asl di Lungarno Santa Rosa accoglie un nuovo esperimento tutto “green”, nato grazie all’impegno di un residente della zona. Il bar-ristorante propone piatti sani puntando su ortaggi di filiera corta, consegnati ogni giorno da un’azienda agricola di Bagno a Ripoli, e tanto pesce. Poca invece la carne nel menù.

- Pubblicità -

L’area verde su cui si affaccia il locale è curata ogni giorno da un giardiniere, qui nascerà un  vivaio di erbe aromatiche e saranno organizzati corsi sul tema con Giacomo Salizzoni del community garden di Borgo dei Pinti. Timo, nepitella, pepolino e tante altre specie: dai vasetti, che sono anche in vendita, arrivano inoltre gli ingredienti per i principali cocktail. Il locale organizzerà poi laboratori a misura di bimbo insieme alla vicina ludoteca “La Mondolfiera” e da sabato 3 settembre “affitterà” cestini da picnic – trenta quelli disponibili – con dentro tutto il necessario per un pasto sull’erba, compresi i piatti riciclabili.

Guarda le immagini del “Santa Rosa”

- Pubblicità -

Picnic e laboratori in giardino

“Abitando nella zona, frequento spesso questo giardino e mi sono innamorato dello spazio. Era un peccato vedere lo stabile vuoto”, spiega David Cappugi, commercialista e mente del progetto “Santa Rosa”, di cui fa parte anche la libreria “vegetariana” Brac. L'obiettivo è far rivivere questo pezzo verde, più volte segnalato dai cittadini per le cattive frequentazioni, come tossicodipendenti e senza fissa dimora.

La storia dell'ex Mama di Firenze

L’edificio, 90 metri quadri affacciati sulle mura di San Frediano, è di proprietà del Comune di Firenze: fino ai primi anni 2000 ha ospitato il “Mama” uno dei centri di gravità della movida estiva. Chiuso il capitolo “disco”, anche per le proteste dei residenti, l’edificio è caduto in abbandono.

- Pubblicità -

Un primo tentativo per riconvertire il locale risale al 2012, quando la gestione fu affidata a una società di catering per un bar-bistrot, ma l’esperimento è durato appena due anni. Adesso il nuovo bando di Palazzo Vecchio ha visto vincere il progetto “Santa Rosa”, con una concessione di 5 anni. “Abbiamo fatto un voto a Santa Rosa – racconta Cappugi con un sorriso sulle labbra – quando ho saputo di aver vinto il bando, sono andato a Viterbo per visitare il Santuario di Santa Rpsa e ho portato a Firenze del materiale informativo che ora è a disposizione di tutti nel locale”.

“Santa Rosa”, gli orari

Il bar-ristorante è aperto ogni giorno nel periodo estivo, dalle 8 a mezzanotte e il personale si occupa anche di chiudere e aprire i cancelli del giardino. In occasione dell'inaugurazione del “Santa Rosa” di sabato 3 settembre sono in programma laboratori per bambini, musica acustica dal vivo, degustazioni del menù e degli infusi, oltre all'arrivo del carretto di un artigiano del gelato, Antonio Ciabattoni, che gestisce “La Sorbetteria” in piazza Tasso.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -