Fare dei musei un percorso fruibile anche per i più piccoli. Questo l'obiettivo della “giornata nazionale delle famiglie al museo”, in programma domenica 9 ottobre, dal titolo “Giochi e Gare al museo” in occasione delle Olimpiadi appena concluse.
I musei
“Famu” torna quest'anno dopo le precedenti edizioni e si presenta come un'occasione per visitare i musei, in tutta Italia, in modo speciale con tutta la famiglia. Il messaggio divulgato dagli ideatori di Famu, prima fra tutti Elisa Rosa, è che l'educazione al patrimonio culturale debba partire innanzitutto dalle famiglie e dall'ambito domestico. Oltre 760 i musei che in tutt'Italia aderiranno domenica alla giornata nazionale delle famiglie al museo, con Firenze che conta 14 strutture museali aderenti e la Toscana che vedrà 99 musei aderenti.
L'evento
Un evento che vuol centrare l'attenzione sui bambini e sulla loro fantasia, predisponendo mostre interattive all'insegna del divertimento e della conoscenza. Ad esempio, al museo archeologico di Firenze, per l'occasione, verrà inaugurata una mostra pensata interamente per i bambini, suddivisa in diverse sezioni – tra cui una musicale – che vuol conciliare il mondo fiabesco dei bambini con la scienza e la cultura.
Le strutture museali possono aderire tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile anche dalle famiglie per avere informazioni sui programmi offerti dai vari musei. Novità di quest'anno sarà una speciale inaugurazione dell’evento che si terrà sabato 8 ottobre al Museo Archeologico Nazionale di Firenze e a cui saranno invitate alcune famiglie e rappresentanti delle istituzioni.
Famu è patrocinata dal Mibact, il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Icom (International Council of Museums) Italia, Federazione italiana dei club e dei centri per l'Unesco e Touring Club italiano. F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (Kat), sito web dedicato alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.
il concorso
Anche quest'anno sarà allestito il concorso Famu dedicato ai bambini che parteciperanno all'evento. I piccoli partecipanti saranno chiamati a raccontare la loro esperienza all'interno dei musei tramite disegni, e i vincitori saranno premiati con il pacco dono Matì e Dadà – personaggi del cartone animato “l'Arte con Matì e Dadà” – che comprenderà anche la nuova collana di libri tratta dall'omonimo cartone animato della casa editrice Sillabe. I destinatari saranno i bambini di Amatrice che non potranno partecipare all'edizione Famu 2016 a causa del terremoto.