martedì, 1 Dicembre 2020
Home Cosa fare a Firenze Cosa fare a Firenze: eventi...

Cosa fare a Firenze: eventi del weekend (24-25-26 gennaio)

Sul palcoscenico o tra le bancarelle. I principali appuntamenti per passare il fine settimana in città

-

Dai cortei storici ai mercatini fino ai concerti e alle fiere. Sono tanti gli eventi in programma a Firenze nel weekend di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020: ecco cosa fare in città. Abbiamo selezionato i migliori appuntamenti del fine settimana.

Vintage Selection alla Fortezza da Basso (fino al 26 gennaio)

La Fortezza da Basso di Firenze ospita uno degli eventi di shopping più attesi: Vintage Selection. Oltre 40 espositori mettono in mostra abbigliamento, accessori e oggetti di design per la 35esima edizione della manifestazione che si svolge parallelamente al salone di Pitti Filati. È ospitata nel padiglione Cavaniglia con orario 9.00 – 20.00, fino a domenica 26 gennaio.

L’ingresso è a pagamento, ma nel nostro articolo trovate le informazioni sui biglietti ridotti o gratuiti per Vintage Selection 2020.

Altro che mercatini: a Firenze Vinokilo

In questo weekend lo shopping è a peso: per la prima volta Vinokilo sbarca in città. Alla Manifattura Tabacchi di Firenze sabato 25 e domenica 26 gennaio (ore 11.00 – 22.00) 4 tonnellate di vestiti vintage potranno essere comprati dagli appassionati del genere, ma solo dopo averli messi sulla bilancia: un chilo di abiti costa 40 euro. In più musica e street food. L’ingresso costa 3 euro, per chi non è riuscito ad accaparrarsi i biglietti gratuiti. Più informazioni nell’articolo su Vinokilo a Firenze.

Qui invece la nostra guida ai mercatini fiorentini del weekend (25-26 gennaio).

Eventi a Firenze: la tradizione della fiorita di San Zanobi

Come ogni anno il 26 gennaio Firenze celebra la Fiorita di San Zanobi, uno degli eventi tradizionali della città. Per ricordare un miracolo del santo che fu anche il primo vescovo della città, si svolge un corteo storico che parte alle 10.50 dal Palagio di Parte Guelfa attraversando le vie del centro fino alla colonna di San Zanobi in piazza Duomo. Accanto al Battistero di Firenze, dalle ore 11.15 è previsto lo spettacolo degli sbandieratori. Qui la spiegazione di cos’è la fiorita di San Zanobi e perché viene festeggiata a Firenze.

Concerto alla Manifattura Tabacchi di Firenze

Per quanto riguarda la musica questo weekend proseguono gli eventi di Loundlift Live alla Manifattura Tabacchi con il primo ospite internazionale: sabato 25 gennaio alle 19.00 arriva il cantautore americano folk Micah P. Hinson, per la sua unica data italiana. È accompagnato dal polistrumentista Alessandro ‘Asso’ Stefana con cui sta collaborando per il nuovo album. L’ingresso è libero.

Micah P Hinson concerti Firenze cosa fare 25 26 gennaio
Micah P. Hinson alla Manifattura Tabacchi di Firenze

RPG – Roleplay Gathering: la fiera di Firenze sui giochi di ruolo

Gli appassionati dei giochi di ruolo si danno appuntamento questo weekend al Tuscany Hall di Firenze per la fiera RPG – Role Play Gathering: sabato 25 (orario 10.00 – 1.00) e domenica 26 gennaio (10.00 – 20.00) sessioni di gioco no stop con dimostratori, autori, editori e ospiti speciali. L’ingresso è gratuito e per partecipare basta prenotare l’attività a cui si vuole prendere parte.

L’iniziativa, organizzata dal negozio fiorentino Stratagemma, è aperta sia ai giocatori esperti sia ai curiosi che vogliono conoscere meglio questo mondo. Tra i vari giochi di ruolo in programma quello ambientato nelle atmosfere di Harry Potter (intitolato “L’essenza di un velenottero”) e il famoso Dungeons & Dragons in varie versioni. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Visite al Memoriale Italiano di Auschwitz (gratis)

Questo weekend continuano anche a Firenze gli eventi in vista del giorno della Memoria per ricordare la tragedia dell’Olocausto: da sabato 25 gennaio inizia una settimana di visite gratuite al Memoriale Italiano di Auschwitz, conservato nell’Ex 3 di piazza Bartali. L’iniziativa è rivolta sia agli adulti sia ai ragazzi. Le visite si svolgono sabato al mattino e domenica tutto il giorno e poi proseguono fino al prossimo fine settimana. Prenotazione obbligatoria (055 2768224, [email protected]).

Cosa fare a Firenze: weekend a teatro, gli eventi (24-25-26 gennaio)

Tanti gli eventi anche nei teatri di Firenze tra venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio. In centro e in periferia ci sono due riletture, molte diverse tra loro, di altrettante commedie goldoniane: alla Pergola ha debuttato questa settimana “Arlecchino servitore di due padroni” con la regia di Valerio Binasco (repliche fino a domenica), mentre al Teatro di Rifredi va in scena la ricercata versione della “Locandiera”, diretta da Andrea Chiodi (fino a sabato).

Il Teatro Verdi, casa fiorentina dei grandi musical, ospita fino a domenica “Pinocchio Reloaded”: il celebre racconto di Carlo Collodi viene rivisitato grazie alle musiche di Edoardo Bennato e a suggestive coreografie, il tutto sotto la direzione di Maurizio Colombi, già creatore del musical Peter Pan.

Di tutt’altro genere le proposte per il weekend del Teatro Puccini, che vede sul palcoscenico venerdì 24 gennaio Turandò con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, mentre sabato 25 arriva Beppe Severgnini con “Diario sentimentale di un giornalista”, ispirato all’ultimo libro dell’autore, tra racconto biografico, storie di un’intera generazione e cambiamenti nel mondo dei media.

Al Teatro di Cestello, sabato e domenica, “Le Meduse” di Luca Palli, spettacolo ambientato in Francia durante il secondo conflitto mondiale in cui la guerra viene vista con gli occhi delle donne. Chiudiamo questa carrellata di eventi del weekend con il Teatro Reims di Firenze che il 25 e 26 gennaio propone “Il Calapranzi” di Harold Pinter nella versione del regista Antonio Susini.

Meteo, Firenze: previsioni Lamma per il weekend (25-26 gennaio)

Ultime notizie

Bonus scontrini: come funziona la lotteria e come richiedere il codice

La lotteria degli scontrini spiegata in soldoni: ecco come vincere fino a 5 milioni di euro con i normali acquisti. E l'iniziativa del governo si somma al bonus cashback

F-Light 2020, torna il Firenze Light Festival: ecco le date e le novità

Torna l'appuntamento con F-Light, Firenze Light Festival, kermesse che illumina strade e piazze din vista del Natale: ecco date e novità

Quanti contagiati oggi in Italia: scendono i ricoveri ma aumentano i morti

I dati del 1 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Toscana: quando torna in zona gialla, dal 4 dicembre?

La Toscana torna in zona gialla dal 4 dicembre? Ecco cosa cambia nel granducato a partire da questo fine settimana