lunedì, 17 Febbraio 2020
Home Cosa fare a Firenze Vinokilo a Firenze: quando i...

Vinokilo a Firenze: quando i mercatini vintage sono a chilo

Come funziona Vintage Kilo Sale Firenze, l'appuntamento che nel weekend alla Manifattura Tabacchi metterà in vendita vestiti vintage a peso

-

Dalla Germania a Milano fino alla Manifattura Tabacchi di Firenze: per la prima volta arriva in città Vinokilo, il format di mercatini che permettono di comprare vintage a chilo per fare shopping in modo eco-sostenibile e dare una seconda vita ad abiti di qualità che altrimenti finirebbero in discarica. Il tutto accompagnato da cibo e buona musica, per un evento che sta girando l’Europa.

Questa idea ha permesso in poco più di 3 anni di rigenerare quasi 220 capi di abbigliamento, risparmiando oltre 3 milioni di chili di CO2. Ecco tutto quello che c’è da sapere per partecipare all’evento fiorentino.

Quando si svolge al Vinokilo alla Manifattura Tabacchi di Firenze?

Vintage Kilo Sale Firenze è in programma in due date: sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 11.00 alle 20.00 negli spazi della Manifattura Tabacchi di Firenze, l’ex complesso industriale tra piazza Puccini e le Cascine al centro di un’imponente riqualificazione. L’indirizzo preciso è via delle Cascine 33 – 35 e sono attesi più di 3mila visitatori.

Vinokilo a Firenze: come funziona e quali sono i prezzi?

Vinokilo porterà negli spazi della Manifattura Tabacchi di Firenze 4 tonnellate di abiti e pezzi unici firmati dalle migliori marche di quattro decadi della moda, dagli anni ’60 agli incredibili anni ’90, insieme a musica, dj set, street food, wine bar e intrattenimento per famiglie.

Una volta varcato l’ingresso, ai visitatori viene fatto un timbro e consegnata una borsa riutilizzabile griffata Vinokilo. Poi parte la caccia al tesoro, tra i tanti vestiti e accessori sparsi per la location. L’offerta di articoli, che è possibile anche provare, viene rinnovata costantemente. La particolarità di questi mercatini vintage è proprio la vendita a peso degli abiti. Giacche, camicie, trench, di tutte le taglie e di tutti i colori: ognuno sceglie il look che preferisce e alla fine, dopo il controllo sulla bilancia, paga in base ai chili di abbigliamento da portare a casa. Il prezzo? Un chilo di vestiti costa 40 euro.

Vinokilo come funziona biglietti

Cos’è Vinokilo e com’è nato?

L’idea di Vinokilo è nata in Germania come risposta eco-friendly al fast fashion, ossia alla moda a poco prezzo delle grandi catene internazionali che puntano sulla quantità di abiti venduti. L’azienda, che ha sede a Magonza, raccoglie vecchi abiti dalle discariche tessili di ogni parte del mondo per poi rigenerali, lavandoli, riparandoli e mettendoli a nuovo.

A questo punto vengono messi in vendita online sull’e-commerce di Vinokilo oppure durante  eventi pop-up che negli ultimi anni sono stati organizzati in tutta Europa: la nuova tappa di questi mercatini vintage è appunto Firenze. Nello stesso weekend si svolge un appuntamento analogo anche in altre città, tra cui Tornino e Monaco di Baviera.

Quando costano i biglietti di ingresso per Vintage Kilo Sale Firenze?

Per partecipare alla prima edizione fiorentina, sono stati messi a disposizione biglietti gratuiti su Eventbrite, ma sono andati a ruba in poco tempo. Niente paura, sarà possibile comunque partecipare a Vinokilo – Vintage Kilo Sale Firenze: basterà comprare il tagliando di ingresso al costo di 3 euro.

Ultime notizie

Incontro con Tomàs Saraceno al cinema Odeon di Firenze

Un documentario e una conversazione aperta al pubblico. Come partecipare all'incontro con l'artista e architetto argentino, protagonista della nuova grande mostra di Palazzo Strozzi

Meyer per amico: gli eventi dell’open day 2020

Cosa non perdere durante la grande festa per bambini dell’ospedale pediatrico di Firenze: magia, sport, personaggi dei cartoon e tanti laboratori. Ingresso gratuito

La bistecca alla fiorentina di Steak Home

Una particolare frollatura e un'esperienza gastronomica dedicata al mondo della ciccia. La nostra recensione su Steak Home di Corso Tintori, dove mangiare una bistecca in compagnia

Gli eventi di Many possible cities alla Manifattura Tabacchi

Arte, musica, incontri e cinema a ingresso gratuito: nell'ex complesso industriale fiorentino torna il festival dedicato al futuro delle nostre città, tra rigenerazione urbana e scelte green