lunedì, 25 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaDecreto sostegno 2021 (ristori 5)...

Decreto sostegno 2021 (ristori 5) in Gazzetta Ufficiale: quando arrivano i soldi

Approvato dal governo Draghi, esce in Gazzetta Ufficiale e nella versione pdf il testo integrale del decreto sostegno 2021 (ex ristori 5): ma quando arrivano i soldi?

-

- Pubblicità -

Addio ai ristori 5, il governo Draghi ha approvato il decreto sostegno 2021 e il testo integrale è uscito il 22 marzo in Gazzetta Ufficiale, nella versione online e pdf: il provvedimento ha cambiato nome, ma prevede sempre bonus per i lavoratori, aiuti per le aziende e sussidi contro la povertà come il reddito di emergenza. Si tratta di un atto economico atteso dai cittadini e dalle categorie più colpite dalla crisi. Il presidente del Consiglio ha già reso noto da quando arrivano i soldi del decreto sostegno (l’ex decreto ristori 5), garantendo tempi rapidi per i bonifici dopo l’uscita del testo in Gazzetta Ufficiale.

Quando arrivano  i soldi del decreto sostegno 2021 (ex ristori 5): cosa prevede

Il governo Draghi ha messo mano al decreto ristori 5 predisposto dall’esecutivo Conte, definendo un quadro di misure di sostegno per lavoratori e aziende. Stanziati 32 miliardi di euro a cui il Parlamento ha già dato il via libera a inizio 2021 per il decreto ristori 5. Il testo prevede 1 miliardo di euro per il Reddito di cittadinanza e per nuove mensilità del Reddito di emergenza. E poi un contributo a fondo perduto per le aziende, calibrato sui danni economici effettivamente subiti. Il governo Draghi ha deciso l’arrivo di bonus per le partite Iva e i lavoratori autonomi che hanno subito cali di fatturato.

- Pubblicità -

Con il decreto sostegno Draghi (ex ristori 5) arriva l’atteso allungamento della cassa integrazione Covid, oltre alla proroga del blocco dei licenziamenti e anche la conferma del bonus per i collaboratori sportivi. La proroga dei congedi parentali Covid per i genitori con figli fino a 14 anni e il bonus baby sitter sono stati già introdotti dal nuovo decreto legge Covid che modifica l’ultimo Dpcm. Quando arrivano i soldi del decreto sostegno (ristori 5)? Il governo ha affermato che i pagamenti degli aiuti e dei sussidi arriveranno dall’8 al 30 aprile.

I professionisti che vogliono tenersi aggiornati sui bonus in arrivo e ricevere assistenza nell’invio della domanda possono rivolgersi al proprio consulente. O, in alternativa, contattare un commercialista telematico che, come Fiscozen, includa anche questo servizio nella sua offerta.

- Pubblicità -

Quando esce il testo integrale del decreto sostegno (ristori 5) in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Il decreto sostegno (ristori 5) è stato approvato venerdì 19 marzo dal Consiglio dei Ministri e il testo integrale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nella versione web e pdf, il 22 marzo. Dopo l’ok del governo, i capisaldi del provvedimento erano stati illustrati in una conferenza stampa (qui sotto il video).

- Pubblicità -

Il decreto legge ristori 5-sostegno 2021 è stato pubblicato dopo aver passato il vaglio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni per non perdere efficacia. Ecco dove scaricare il testo:

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -