domenica, 24 Gennaio 2021
Home Sezioni Lavoro & Economia Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021:...

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

Il ministro dello Sport Spadafora annuncia l'arrivo di una nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi: quando arriva il bonus di gennaio-febbraio, pagato dalla Società Sport e Salute

-

Anche nel 2021 ci sarà il bonus per i collaboratori sportivi, che coprirà il periodo tra gennaio, febbraio e inizio marzo: la nuova tranche dell’indennità, pagata da Sport e Salute, è stata annunciata dal ministro dello Sport Vicenzo Spadafora e arriverà presto nel decreto ristori 5. Il governo, con il nuovo Dpcm, ha infatti rinviato ancora la riapertura di palestre, piscine e impianti sportivi e ora si stanno studiando gli aiuti economici, per il mondo dello sport, messo a dura prova dalle restrizioni per l’emergenza Covid.

Decreto Ristori 5 per il mondo dello Sport

La chiusura delle palestre e degli impianti sportivi durerà almeno fino al 5 marzo, giorno in cui scade il nuovo Dpcm: “E’ vero, avevamo detto che stavamo lavorando per la riapertura entro fine gennaio – ha detto il ministro Spadafora in una diretta Facebook sui ristori – la situazione però è grave qui come in tutta Europa, anzi in altri Paesi è molto più grave che in Italia”.

Per questo il governo è al lavoro sul decreto ristori 5 che conterrà aiuti anche per il mondo dello sport, come il contributo a fondo perduto per le associazioni e le società sportive, sostegni una tantum per pagare le bollette delle utenze e anche una nuova tranche del bonus per i collaboratori sportivi che sarà un forfait per i mesi di gennaio e febbraio e per i primi 5 giorni di marzo. “Queste norme su cui stiamo lavorando non saranno spiccioli, ma soldi importanti che dovranno arrivare rapidamente”, ha aggiunto il ministro.

Quando arriva il pagamento del bonus dei collaboratori sportivi di gennaio-febbraio 2021

Il Consiglio dei Ministri dovrà approvare quanto prima un decreto ristori 5 per questo mese di gennaio 2021 e in questo provvedimento rientrerà anche l’indennità per i collaboratori sportivi, gestita dalla società Sport e Salute, un bonus destinato come l’anno scorso ad allenatori, tecnici, addetti amministrativi e gestionali. Il decreto legge è atteso nei prossimi giorni, crisi di governo permettendo.

Finora il Dipartimento per lo Sport del governo ha disposto ristori a fondo perduto per circa 160 milioni di eruo in favore di oltre 35.000 associazioni sportive. Per quanto riguarda il bonus per i collaboratori sportivi, Sport e Salute ha pagato 661.484 indennità, per oltre 545 milioni di euro, mentre il prossimo 18 gennaio scadono i termini per integrare le domande presentate per il mese di dicembre, sottoposte a istruttoria.

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: a chi spetta l’indennità

Anche a gennaio il bonus dovrebbe quindi ammontare a 800 euro, e sarà pagato automaticamente ai collaboratori sportivi che hanno già fatto domanda nei mesi scorsi se confermeranno di avere i requisiti necessari. L’indennità spetta ad atleti, tecnici, addetti amministrativi e gestionali di società sportive (Coni, Cip, Federazioni nazionali, discipline sportive associative, enti di promozione sportiva, associazioni sportive e dilettantistiche) che non hanno altri redditi e non beneficiano di altri supporti al reddito (qui i requisiti dei mesi scorsi).

Per conoscere tutti i dettagli bisognerà aspettare l’uscita del decreto ristori di gennaio e la pubblicazione delle modalità per fare richiesta da parte di Sport e Salute.

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina che batte il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare