“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, si diceva. Ma visti i tempi di quarantena, per quest’anno al di là della compagnia forzata, il vero punto sta nelle ricette e nei piatti succulenti che si potrebbero cucinare o perché no, ordinare per gustare senza uscire di casa. Per il 2020 sono molti i ristoranti di Firenze che hanno stilato un menu per il pranzo di Pasqua, organizzando un servizio di consegna gratuita a domicilio.
Ne abbiamo quindi selezionati alcuni danno la possibilità di godersi un buon pranzo pasquale e di qualità, aiutando la filiera della ristorazione.
Pranzo di Pasqua a domicilio, menu di pesce e consegna a Firenze
Per gli amanti del pesce, il ristorante Calino di piazza delle Cure propone insalata di gamberi e totani, rucola e pomodorini; lasagnetta di mare, scorfano, zucchine e basilico; filetto di orata all’isolana e torta di mele da richiedere entro giovedì alle 12:30 contattando questo numero 347 9046788.
Le ricette della tradizione: lasagne e agnello
Se Pasqua è sinonimo di tradizione e di cucina casalinga, si può andare sul sicuro con il menu a domicilio proposto dal ristorante Cafaggi di via Guelfa. La storica famiglia preparerà lasagne al forno, coscio di agnello arrosto con piselli sgranati, ordinabili entro venerdì al numero 360 480651.
Non solo ristoranti: il menu di Pasqua in gastronomia
Sfiziose anche le variegate proposte della gastronomia Galanti di piazza della Libertà che includono torte pasqualine, ravioli ricotta e spinaci di loro produzione, gnocchi al semolino, ma ancheconiglio arrotolato, galantina di pollo, e filetti di baccalà ai porri, accompagnati agli innumerevoli contorni ordinabili allo 055 490359.
Da Burde anche del buon vino
Paolo Gori di Burde, la trattoria di via Pistoiese (055-317206), presenta un menu per il pranzo di Pasqua che dovrà essere prenotato entro giovedì e che sarà consegnato a domicilio sabato, pronto per essere portato in tavola la domenica di Pasqua seguendo le sue istruzioni. I piatti previsti sono: torta di Pasqua con capocollo Renieri, crespelle alla fiorentina, agnello in crosta d’erbe con piselli, zuppa inglese.
Ma da Burde non si parla solo di cibo, perché per ogni due menu ordinati sarà inclusa in omaggio anche una bottiglia di “Badia a Corte” Chianti Riserva Torre a Cona 2015, un sangiovese di rara classe ed eleganza perfetto in abbinamento a tutto il pasto ma che trova la sua esaltazione soprattutto con l’agnello.
4 portate per un pranzo pasquale deluxe e senza glutine
Più elaborato il menù a quattro portate – gluten free – di Elisa Masoni de La Quercia di Castelletti a Signa (055 0763602). La chef non si è fermata alla preparazione dei piatti, ma ha anche preparato una sorta di foglio illustrativo con tutte le indicazioni per la cottura dei piatti e delle ricette in casa, permettendo così al cliente di partecipare alla realizzazione di un perfetto piatto pasquale a base di cubo di pappa al pomodoro e mousse di ricotta, ravioli artigianali di pecorino e pere con zucchine e prosciutto, gran grigliata e zuccotto alla fiorentina in chiusura.
La spesa gourmet per il pranzo di Pasqua (con consegna a domicilio in tutta Firenze)
Nel caso in cui ci si voglia coccolare sul finale con prelibatezze particolari, il Dolce Emporio (338 2596812) dell’Oltrarno consegna direttamente a domicilio la colomba di Atelier Reale, laboratorio del pluristellato ristorante Antica Corona Reale di Cervere, il foie gras Fiori di Spezie, particolari confetture (come la composta di mele e zenzero o quella di pesche e curcuma), pregiate varietà di cioccolato, birre artigianali italiane, champagne e vini d’Oltralpe, ma anche una vasta selezione di etichette italiane con una particolare predilezione per il Nord Italia (dalla Ribolla Gialla del Collio a Nebbiolo delle Langhe, Barolo e Barbaresco).
E per i dolci?
Per il dessert, niente paura: oltre ai ristoranti molte pasticcerie e gelatiere di Firenze hanno attivato il servizio di consegna a domicilio, in questo articolo le principali proposte per vedersi arrivare a casa colomba, uova di Pasqua e gelato.