Nella prestigiosa cornice del Convitto della Calza i maggiori esperti mondiali in materia si riuniranno per parlare di elettrostimolazione integrale. A moderare il convegno Mario Vella, punto di riferimento in Italia e maggiore esperto in EMS Training e direttore dell’EMS Training Academy di Firenze. L’evento di sabato 26 (accreditato ECM), sarà di caratura mondiale: convergeranno a Firenze esponenti di spicco oltre a ospiti illustri del mondo dello sport che si allenano già da tempo con questo metodo.
“È un ambito che quotidianamente ci stupisce – dichiara Giuseppe D’Antona, Professore di Fisiologia all’Università di Pavia, CRIAMS di Voghera, Direttore del LUSAMMR e referente scientifico del Simposio – sia per le potenzialità che per l’efficacia dimostrata nel migliorare la qualità e le prospettive di salute della popolazione, legate all’attività fisica e alla riabilitazione. Per questo è con grande entusiasmo che portiamo avanti studi scientifici in collaborazione con Mario Vella e l’EMS Training Academy”.
Il IV Simposio Internazionale sull’Elettrostimolazione Integrale sarà anche l’occasione per presentare gli ultimi risultati scientifici, le innovazioni tecnologiche e le proiezioni di sviluppo future di questo metodo rivoluzionario. L’EMS Training Academy – è l’unica scuola di formazione professionale in Europa interamente dedicata all’EMS Training – attualmente collabora con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia e i gruppi sportivi delle FF.OO. per ricerca scientifica, sviluppo e performance.
“È un mercato in pieno sviluppo – dichiara Mario Vella, fondatore e presidente della EMS Training Academy – questa è un’opportunità unica per chi è stanco del fitness classico, ormai saturo in tema di proposte, e ripetitivo. Ne è una prova la situazione critica in cui versano la maggior parte delle palestre – prosegue – serve un cambio di marcia, una nuova prospettiva economica”.
Mario Vella spiega: “Il Whole Body EMS Training è un metodo allenante che indica l’elettrostimolazione integrale attiva. Anni di esperienza sul campo hanno portato all’ideazione di un sistema del tutto innovativo: un device indossabile che permette di stimolare in maniera efficace e profonda più di 300 muscoli contemporaneamente durante un esercizio fisico attivo a corpo libero, che non necessita di alcun sovraccarico. Da più di un decennio è una metodica ampiamente diffusa e apprezzata per la sua grande efficacia di applicazione che permette di ottimizzare notevolmente le tempistiche di utilizzo, evitando i rischi delle metodologie classiche che prevedono sovraccarichi, e permettendo così di lavorare agilmente anche in condizioni di “usura” finora proibitive per la maggior parte dei soggetti con un bacino d’utenza aperto ad oltre l’85% della popolazione. Questi grandi vantaggi la rendono oggetto di numerosi studi scientifici in svariati ambiti, dallo sportivo performante, al medico, fisioterapico, estetico, fino alla salute e al benessere”