Da una corazzata all’altra. Da Castellanza a Lucca: per l’Affrico di fronte un’altra serata difficile, contro una squadra costruita per vincere il campionato. Domani sera (ore 21,15) la Pallacanestro Fiorentina Affrico farà il suo esordio al PalaAffrico. La squadra di Vidili torna in campo per la seconda giornata del campionato di DNB. Come detto, l’avversario che attende i biancoblù è di quelli tosti. L’Affrico però non ha timore di affrontare una squadra dal grande potenziale come Lucca. I trenta minuti giocati con grande coraggio a Legnano hanno lasciato un punto per una nuova partenza. La squadra di Vidili vuole ripartire da lì, dai tre quarti giocati con spavalderia in Lombardia. L’obiettivo è quello di buttare il cuore oltre l’ostacolo, di sudare ogni stilla di energia per cercare l’impresa.
NEWS BIANCOBLU’ – In casa Affrico ancora out Edoardo Nesti. Il capitano in settimana ha iniziato a correre seguendo un programma di allenamento differenziato. Il problema muscolare al polpaccio destro è ormai quasi alle spalle, ma senza qualche giorno di lavoro con il resto del gruppo non è configurabile una sua presenza a referto. Completamente recuperati invece Marinelli e Cariani, in campo a Legnano ma decisamente a mezzo servizio. Curiosità: sarà una partita particolare per Davide Visigalli. L’ala senese infatti lo scorso anno ha vestito la maglia proprio della Pallacanestro Lucca.
LE PAROLE DI COACH VIDILI – “Il calendario è stato un po’ cattivo nei nostri confronti. Battute a parte, dopo Castellanza incontriamo un’altra squadra di grande valore come Lucca. Hanno grandi giocatori ed un allenatore bravo come Russo. Queste sono le partite più stimolanti, quelle dove riesci a dare quel qualcosa in più. Il nostro compito è quello di ripartire dai primi tre quarti di Legnano. Dovremo però metterci ancora più entusiasmo, ancora più voglia. Il fatto di giocare per la prima volta in casa, davanti alla nostra gente, sarà un’ulteriore stimolo per fare bene. Cerchiamo un’impresa. La concentrazione, la determinazione, la voglia di produrre un extra-sforzo saranno fondamentali per cercare di battere Lucca. Ho visto la squadra allenarsi bene in settimana. Nesti purtroppo non sarà della partita. Edoardo sta meglio fisicamente, ma non ci sentiamo di rischiarlo. Deve recuperare completamente e poi tornerà in gruppo. A quel punto sarà il nostro valore aggiunto”.
L’AVVERSARIO – Lucca in estate ha fatto le cose in grande. Il cambio di gestione societaria ha portato nuove potenzialità, nuove risorse per puntare in alto. In panchina siede una vecchia conoscenza dell’Affrico e di Firenze. Parliamo di Roberto Russo, protagonista di stagioni importantissime in città con il Basket Firenze, riportato dall’allora C-1 alla B-1. Dopo esperienze fra Omegna, Jesolo e Recanati, Russo è tornato ad allenare in Toscana. Talento, esperienza ma anche giovani di qualità. La rifondazione biancorossa Lucca ha puntato su due giocatori di affidamento come l’ala Stefano Scrocco ed il lungo Diego Zivic, entrambi ex Firenze. Nel reparto degli esterni, attenzione al talento della coppia Parente-Barsanti. Per quanto riguarda i giovani, troviamo il cambio degli esterni Matteo Russo ed i due prodotti di scuola Mens Sana Gianmarco Sorrentino e Stefano Crotta. Dalla panchina si alzano anche la bandiera Giampaolo Drocker, l’ala Giorgio Nieri ed il pivot Jonny Tozzini. Nella prima partita della stagione Lucca ha battuto 80-74 Torino.
ARBITRI – Pallacanestro Fiorentina Affrico-ArcAnthea sarà arbitrata dai signori Marco Sestini di San Giovanni Valdarno (AR) e Gabriele Rossetti di Pisa.